Come calcolare quanto deve mangiare un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molte mamme si chiedono spesso quanto latte materno assuma a poppata il loro bambino. Spesso, infatti, alcune mamme non riescono a somministrare direttamente ai bambini il proprio latte, quindi, utilizzano un tiralatte per estrarre il latte e darlo al bambino, oppure utilizzano del latte artificiale. All'interno di questa guida, vi spiegherò come calcolare quanto deve mangiare un neonato con una semplice formula aritmetica. Procediamo!

24

Segni che indicano una corretta alimentazione sono la pipì frequente (5-6 volte al giorno) e le feci più chiare e acquose (due o più volte al giorno). Oltre a ciò, potrete capire che il vostro bambino sta realmente assumendo il latte quando vedrete che il suo mento, quando la bocca è piena di latte, resta aperto per un po' di tempo prima di richiudersi. La durata di una poppata è molto variabile. L'afflusso di latte non è sempre costante ma può essere più o meno abbondante. Certi neonati tendono a fare una pausa ogni tanto, ma ricordate che la composizione del latte cambia nel corso della poppata. In particolare, il latte più denso e ricco di grassi arriva per ultimo. Questa è la parte più nutriente e dà al bambino il senso di sazietà.

34

Anzitutto, la dose di latte che un bambino deve assumere per poppata dipende dal peso del bambino stesso. Calcolate il peso del vostro bambino in grammi e dividetelo per dieci. Dopo aver fatto ciò, sommate il numero fisso 250 al risultato ottenuto. Questa è la quantità di latte che deve mangiare il bambino nell'arco di 24 ore. Alcuni genitori pesano i loro figli prima e dopo i pasti ma i valori ottenuti, in questi casi, lasciano il tempo che trovano. Inoltre, il bambino dev'essere pesato a digiuno e sempre alla stessa ora: in questo modo, il suo peso dovrebbe aumentare di 150-200 grammi ogni settimana ed entro due settimane, il bambino dovrebbe recuperare il peso perduto nei primi giorni di vita.

Continua la lettura
44

In conclusione, lasciate che sia il bambino a staccarsi naturalmente quando è sazio. Preoccupatevi solo nel caso in cui il bambino continui a poppare per ore anche dopo i primi giorni: può essere indizio che la poppata non avviene in maniera corretta e bisogna allora rivolgersi al pediatra. Normalmente, ogni donna può produrre tutto il latte che occorre. Limitatevi a seguire alcuni accorgimenti: alternate i seni nelle poppate, prediligete la poppata al ciuccio ed il vostro latte a quello artificiale. Infine, ricordate che tanto più latte viene poppato, tanto più latte viene prodotto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso

Bambino

Come organizzare l'armadio del neonato

Bambino

Come capire i bisogni di un neonato

Bambino

Rigurgito neonato: cause e rimedi

Bambino

Come assicurare un corretto riposo al neonato

Bambino

Come tenere sveglio un neonato durante la poppata