Come calcolare il peso ideale di un bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel primo anno di vita è importante controllare, in maniera abbastanza costante, il peso del proprio bambino. Per calcolare il peso ideale di un bambino, è necessario partire dal dato che si rileva immediatamente dopo la nascita, tenendo in considerazione che il peso medio di un neonato è di circa 3 kg. In questa semplice ed esauriente guida, vi andremo a spiegare come è possibile andare a calcolare il peso di un bambino seguendo alcune regole ben precise. In ogni caso, tutto quello che conta, al di là delle tabelle e delle statistiche, è che l'accrescimento deve essere regolare e non deve subire alcuna battuta d'arresto oppure una prolungata stazionarietà. È sempre buna regola far pesare i propri bambini dal pediatra, in modo tale da presentare un quadro generale esatto e completo della giusta crescita durante tutto l'arco dei primi anni di vita.

26

Occorrente

  • Oltre alla bilancia, munirsi di un telo morbido (da tarare ovviamente) su cui adagiare il neonato
36

Le tabelle "percentili"

Per calcolare il peso ideale si può fare riferimento ad un valore medio calcolato statisticamente a seconda di un'età e di un peso definiti. È buona regola, pertanto, avere un'idea approssimativa del peso medio ideale di un lattante nei primi mesi di vita e di quello che dovrebbe essere l'aumento di peso nei vari trimestri. Vengono utilizzate le cosiddette tabelle "percentili", che tengono in considerazione della variabilità del campione desiderato.

46

Nei primi giorni di vita

Nei primi giorni di vita, generalmente, si verifica un certo calo ponderale, definito fisiologico. Generalmente il bambino tende a recuperare il propri peso corporeo dopo circa 10-14 giorni dalla nascita, dal momento che la neo mamma viene dimessa dall'ospedale e si può dedicare alla fase di allattamento in tutta tranquillità. A partire da questo momento i pediatri raccomandano, ai genitori, di accertarsi che il bambino aumenti almeno 2 etti alla settimana per i primi 3 mesi di vita, con un margine di scarto di circa 50 grammi, e con delle visite regolari dal proprio pediatra.

Continua la lettura
56

Il secondo trimestre

È importante controllare la crescita del bambino, anche un giorno alla settimana, pesando il piccolo nudo, ovviamente prima del pasto, sempre nello stesso giorno ed alla medesima ora per essere il più precisi possibili. Nel secondo trimestre lo sviluppo ponderale dovrebbe aumentare con un ritmo minore rispetto al primo periodo, continuando a diminuire anche dopo il 6° mese per poi stabilizzarsi nell'ultimo trimestre. In linea generale, il bambino dovrebbe raddoppiare il suo peso iniziale in 5 mesi, per poi triplicarlo al termine del primo anno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fatevi prendere dall'ansia per pochi grammi in più o in meno rispetto alle tabelle, controllare la regolarità dell'accrescimento
  • Rivolgetevi a un pediatra per avere dati certi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere il pediatra

Bambino

Come far superare ai bambini la paura del dottore

Bambino

10 cose da sapere sul latte artificiale

Il latte artificiale è indubbiamente una buona soluzione qualora l'allattamento al seno sia impossibile. Tuttavia ci sono 10 cose da sapere sul latte artificiale prima di somministrarlo al bambino se si vuole essere sicuri.
Bambino

Come far passare le coliche ai bambini

Bambino

Come gestire un bambino che piange dal dottore

Bambino

Come fare se il bambino ha la gola infiammata

Bambino

Come fermare la diarrea nei bambini

Bambino

Come capire se il neonato ha mal d’orecchio