Come calcolare le settimane di gestazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per ogni donna la maternità è il miracolo più bello. Inevitabilmente, si fanno progetti per il lieto evento. Si attendono con ansia e trepidazione i canonici 9 mesi. Si effettuano mentalmente dei calcoli approssimativi. Al giorno d'oggi, si dispone di calcolatori elettronici, pratici e abbastanza precisi. Inserendo la data dell'ultimo ciclo mestruale, verrà immediatamente indicato il giorno del parto. Ecco quindi come calcolare le settimane di gestazione.

27

Occorrente

  • regolo ostretico
37

Per calcolare la gestazione, solitamente, si considera il primo giorno dell'ultima mestruazione, più 40 settimane. Una volta, il calcolo approssimativo del concepimento e del parto si basava sui vari cicli lunari. Oggi, invece, i moderni strumenti forniscono una data più precisa. Pertanto, i futuri genitori, parenti ed amici potranno prepararsi con più serenità al lieto evento. La nascita di un figlio richiede grandi preparativi fisici, psicologici e naturalmente logistici. Nove mesi di gravidanza possono sembrare un'eternità, ma in realtà sono veramente pochi.

47

Attenzione però. La gestazione (dal momento del concepimento alla nascita del bambino) dura esattamente nove mesi e 10 giorni dal primo giorno dell'ultimo ciclo mestruale. Per calcolare le settimane esatte in base alle vecchie metodologie, allora i mesi da 9 passano a 10. Tuttavia, si parla di mesi lunari. Pertanto, in questo caso, la data presunta del parto verrá indicata dal cambio della luna. Sicuramente, il conteggio in settimane della gestazione (ovvero le classiche 40) indica con esattezza il corretto sviluppo del feto.

Continua la lettura
57

Per calcolare le settimane di gestazione, bisognerà risalire alla data dell'ultimo ciclo. A tale scopo, chiedere aiuto al regolo ostetrico, reperibile su tantissimi siti internet o dal ginecologo di fiducia. Quindi, effettuare i calcoli, in base ai valori riportati. È bene chiarire che si tratta sempre di calcoli approssimativi. Pertanto, non tengono in conto fattori molti importanti ed eventuali imprevisti. Quindi se il regolo suggerirà una data, meglio non fossilizzarsi troppo su quel giorno. Potrebbero verificarsi delle sorprese durante le settimane di gestazione. Per ogni evenienza, è opportuno tenere sempre pronta la valigia per l'ospedale. Il bagaglio con tutto l'occorrente, verrà disposto in un angolo comodo della casa o sotto il letto, per le urgenze. Gli antichi proverbi sono sempre i più azzeccati. Le nostre nonne recitavano con convinzione: "i bambini sanno sempre quando nascere". Ed è proprio vero!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non basatevi troppo su questi calcoli. Non tengono conto di tutti i fattori, per cui è molto facile che ci siano delle discrepanze nella presunta data del parto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gravidanza

Come calcolare la data del concepimento

Gravidanza

Come controllare il peso durante la gravidanza

Gravidanza

5 cose da fare quando si aspetta un bambino

Gravidanza

Come leggere un test di gravidanza

Gravidanza

Come leggere un'ecografia ostetrica

Gravidanza

Corsi di preparazione alla nascita: tutto quello che bisogna sapere

Gravidanza

Come capire dall'ecografia se è maschio o femmina

Gravidanza

Le frasi più belle da dedicare a tua moglie incinta