Come avvolgere il neonato nella copertina per calmarlo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arrivo di un bambino in una famiglia porta sempre tanta gioia. Ogni suo progresso, ogni suo sorriso, ripaga qualsiasi sacrificio. Ci sono, però, dei momenti che possono interrompere questo idillio. Quando il neonato si agita per qualche disagio o per le colichette addominali i genitori si sentono inadeguati. Sperimentano vari modi per calmarlo. Un metodo molto efficace è quello di avvolgere il neonato nella copertina. Il termine moderno di questa tecnica è il wrapping. Con questa guida imparerete in pochissimi passi come fare.

26

Occorrente

  • Una copertina o un lenzuolino delle misure di circa 80 centimetri per 80
36

Finalità dell'uso della copertina

Il momento della nascita per il neonato rappresenta l'ingresso in un mondo sconosciuto e ostile. Per nove mesi aveva vissuto al caldo e quasi " coccolato " dal liquido amniotico. Ora si trova in grandi spazi e ancora inconsapevole dei suoi stessi movimenti. Ha abbandonato la posizione fetale che infondeva sicurezza. Già alla nascita il neonato sperimenta il caldo abbraccio dell'enorme asciugamano e prova serenità. Avvolgere il neonato nella copertina per calmarlo è senza dubbio un modo facile, veloce e sicuro. Soprattutto è molto efficace. La copertina ricrea le condizioni del grembo materno. Il neonato si sente più raccolto e protetto. Queste sensazioni positive possono tranquillizzare e calmare i piccoli disagi del piccolo.

46

Prima tecnica

Ci sono due tecniche di wrapping. Sono necessari due elementi adatti allo scopo. Uno può essere una copertina, rigorosamente a pelo raso se è di lana, oppure di cotone molto morbido. Al posto della copertina si può usare un lenzuolo della grandezza sufficiente per avvolgere il neonato. Il lenzuolo deve essere possibilmente bianco e magari di lino, che è una fibra naturale. La prima tecnica prende il nome di " avvolgimento rapido ". Si piega un angolo della copertina verso l'interno. Si adagia il neonato, posando sia il collo che la testa nell'angolo vuoto. A questo punto si piegano gli angoli della copertina all'interno, e si avvolge completamente il piccolo, La coperta viene tenuta ferma dal peso del corpo del neonato, come un caldo abbraccio.

Continua la lettura
56

Seconda tecnica

Passiamo ora ad illustrare la seconda tecnica, chiamata "l'involtino". In questo caso si deve ripiegare l'angolo su se stesso di modo da formare una specie di tasca. Cercate di mettere all'interno le mani del neonato. Successivamente, la procedura è identica alla tecnica dell'avvolgimento rapido. Seguendo queste due tecniche, il piccolo si illuderà di stare ancora nelle condizioni rassicuranti dell'utero materno. Sarà più tranquillo e si calmerà. L'idillio può continuare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di pianto o di coliche del neonato, prima di somministrare medicine o tisane provate il baby wrapping

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Pianto del neonato: 5 consigli per calmarlo

Bambino

Le 5 S per calmare il pianto del neonato

Bambino

Come comportarsi quando un neonato piange

Bambino

5 trucchi per calmare il neonato che piange spesso

Bambino

Come far rilassare i bambini

Bambino

Cullare il neonato con le coliche: il metodo giusto

Bambino

Vantaggi e svantaggi del ciuccio per il neonato

Bambino

Consigli pratici sul primo mese del neonato