Come avvicinare il bambino all'arte della prescrittura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I bambini, durante i loro anni iniziali dello sviluppo della vita, hanno una grande propensione a imparare dei metodi di comunicazione, che via via che passa il tempo, si avvicinano a quelli degli adulti, in modo da poter comunicare con loro. Questo accade in diverse modalità: con dei suoni, poi delle prime parole, dei gesti, espressioni e disegni. Attraverso l'arte del disegno trasferiscono le loro emozioni, i loro sentimenti e i loro sogni più grandi; persino gli psicologi usano questa tecnica, per scoprire alcuni problemi nascosti nella psiche del bambino. È, dunque, molto importante che essi imparino l'arte della prescrittura, cioè quella dei loro primi schizzi, carichi di creatività; ma qual è la tecnica, per avvicinare i nostri figli a disegnare? Vediamo come avvicinare il bambino all'arte della prescrittura.

28

Occorrente

  • colori vari, fogli di carta
  • grembiulino, tavolino per bambini
38

Questo compito spetta a noi genitori; presentiamo questo lavoretto, sotto la forma di un gioco e stimoliamo le loro abilità percettive nei confronti della realtà che li circonda, presentando loro alcune immagini che riescano ad attrarre la loro attenzione, come i fumetti dei loro personaggi preferiti che susciteranno delle emozioni piacevoli, li spingeranno al desiderio di disegnarli, cercando di copiare.

48

Non dovrete preoccuparvi eccessivamente qualora dovessero sporcarsi con i colori utilizzati, specie se essi sono quelli a tempera, perché farà comunque parte di un loro bagaglio d'esperienza. Potrete comunque prendere alcune precauzioni per evitare problematiche nei divani e nei mobili, mettendo protezioni o creando una zona specifica di disegno, magari utilizzando un tavolo usurato oppure potete acquistare dei tavolini adatti a loro, in vendita nei negozi di giocattoli; abbiate l'accortezza di far loro indossare abitini smessi o dei grembiulini che non verranno più utilizzati, così non rovineranno quelli che usano.

Continua la lettura
58

Dovrete inizialmente insegnare al bambino a impugnare la matita, senza tuttavia andarli a stressare in modo eccessivo, perché l'apprendimento deve andare di pari passo con il divertimento. Una tecnica infallibile, usata anche dalle nostre mamme, è quella di dirigere le loro manine su delle linee già tracciate da voi, accompagnandole con le vostre; questo fatelo solamente nel periodo in cui, i "piccoli artisti", non avranno imparato a gestirsi da sé.

68

Quando esprimeranno il desiderio di voler disegnare, lasciateli liberi di realizzare i loro primi "scarabocchi", per insegnare loro a coordinare lo spazio del foglio, con l'immagine che intendono realizzare. Acquistate tanti tipi di colori che presenterete ai vostri piccolini; in questo modo li aiuterete a sviluppare la loro immaginazione, stuzzicando la loro immensa fantasia.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questa guida, che vi offrirà ulteriori informazioni rispetto al tema che abbiamo sviluppato all'interno di questi quattro passi. In questo modo, avrete l'occasione di poter confrontare diverse informazioni tra di loro. Eccovi il link: http://share.dschola.it/maternaguala/web/sperimlingua.htm.
Spero che questa guida su come avvicinare il bambino all'arte della prescrittura sia utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non siate troppo insistenti, l'apprendimento deve andare di pari passo con il divertimento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come avvicinare bambini allo sport

Bambino

5 modi per avvicinare i bambini all'arte

Bambino

Come avvicinare i propri figli alla lettura

Bambino

5 modi per avvicinare i bambini al mare

Bambino

Come avvicinare al cibo un bambino che lo rifiuta

Famiglia

Come aiutare i bambini a studiare in maniera proficua

Bambino

5 trucchi semplici di magia con le carte

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli