Come avvicinare i propri figli alla lettura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lettura è una passione che dovrebbe essere tramandata di genitore in figlio. A volte però ci sono genitori che vorrebbero che i loro figli, da soli, si appassionassero alla lettura, senza dare il "buon esempio". O a volte lo fanno tanto controvoglia, da non suscitare alcun interesse e creando solo un momento di noia. La lettura deve essere considerato come un momento di svago ed è importante far assimilare al bambino, prima di tutto, che essa è un piacere, sin dalla tenera età. Se ci si appassiona infatti da piccoli, tale passione rimarrà nel tempo. Ma come avvicinare i nostri figli alla lettura? Vediamolo di seguito con piccoli e semplici consigli.

27

Occorrente

  • Libri
37

I bambini sono come le spugne, assorbono ed emulano ogni singolo comportamento degli adulti. Ogni nostro gesto, positivo o negativo che sia, viene osservato e ripetuto. Se i genitori in primis mostrano amore per la lettura, anche il bambino sarà incuriosito dal libro, dapprima come semplice oggetto e poi anche dal suo contenuto. Se lo apprezza sin da piccolo, sarà un amore che lo accompagnerà anche da grande. È importante che imparino ad amare la lettura sin da subito, prima che, diventando più grandi ed andando a scuola, lo considerino solo ed esclusivamente un obbligo.

47

La lettura non deve essere un obbligo. Tenere i fermi per molto tempo, facendogli fare qualcosa che non vogliono sarebbe solo controproducente. Fate in modo che la lettura sia un momento di gioco, facendo in modo che il bambino si diverta e non si annoi. Leggere deve essere un piacere da condividere insieme, e non un dovere. Costruite un vostro luogo per il " momento lettura", coinvolgendo il bambino nella sua personalizzazione.

Continua la lettura
57

Usate libri con immagini stampate in modo da incuriosire i bambini e stimolare la loro fantasia. Ci sono molti libri per bambini che contengono immagini a 3D o finestre da aprire, con immagini sotto da scoprire. Iniziate da piccoli col leggere delle filastrocche, (le rime baciate e racconti assurdi sono divertenti da ascoltare addirittura anche per noi grandi, figuriamoci per i più piccoli) gradualmente a racconti più lunghi leggendoli diversificando i personaggi con voci diverse. Renderete in tal modo la lettura meno noiosa.

67

I libri e la lettura servono a volare con la fantasia e a svilupparla. Inventate voi, insieme ai vostri figli, il finale della vostra storia. Il bambino ascolterà con più attenzione ed interesse il racconto. Inventare una storia del resto è molto più divertente che ascoltarla passivamente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Insegnate ai vostri figli l'amore per la lettura sin dalla tenera età

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come avvicinare il bambino all'arte della prescrittura

Bambino

5 modi per avvicinare i bambini all'arte

Bambino

Come avvicinare i bambini all'uso della bicicletta

Bambino

5 modi per avvicinare i bambini al mare

Bambino

Come avvicinare al cibo un bambino che lo rifiuta

Famiglia

Come aiutare i bambini a studiare in maniera proficua

Bambino

5 trucchi semplici di magia con le carte

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la paura dei cani