Come avvicinare bambini allo sport

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I bambini, durante la crescita hanno bisogno di fare molta attività motoria. Serve per sviluppare le capacità di coordinazione dei movimenti e per potenziare i muscoli. Inoltre, se si pratica dello sport, si migliora anche l'autostima e la socializzazione. La pratica dello sport permette di avvicinare i bambini al rispetto delle regole. Quindi, avvicinare i bambini allo sport è molto utile. L'importante è non fare dello sport motivo di stress. I bambini cambiano facilmente idea. Non bisogna mai forzarli. Eccovi una breve guida per capire come avvicinare i bambini allo sport e farli divertire.

24

Scopo primario dello sport

Lo scopo primario dello sport è il divertimento. Praticare questa attività servirà come stimolo a stare in compagnia e imparare le regole del gioco. Infatti, il primo approccio verso lo sport è proprio quello di simulare situazioni di gioco. Se il piccolo non manifesta delle preferenze, si può scegliere una palestra polisportiva. Qui i bambini possono cimentarsi indifferentemente nelle varie attività sportive. Dopo un tempo ragionevole i bambini o i genitori possono farsi un'idea se c'è la predisposizione e la passione per uno sport specifico. Da non trascurare il fatto che ci sono delle attività che richiedono un gioco di squadra. Se i bambini amano stare in compagnia sono delle occasioni giuste per farli divertire.

34

Scopo salutare dello sport

Ricordate che tutti i pediatri consigliano di ricorrere allo sport. Infatti lo sport non è solo un divertimento o un beneficio per il benessere, ma è anche utile per rendere il bambino più socievole e meno propenso alla timidezza.
Le attività ludiche comunque, non devono mai essere imposte o stressanti, altrimenti il loro effetto sarà controproducente. Sarà lo stesso specialista a suggerirvi quale sport sia più idoneo al vostro bambino. La consultazione con esso, infatti, diviene fondamentale se vostro figlio tende al sovrappeso. Saranno necessari controlli mensili, per verificare se lo sport sta eliminando i chili in eccesso. Allo stesso tempo, se il bambino soffre di particolari problemi posturali, un giusto indirizzamento potrebbe col tempo portare alla risoluzione di tali problemi, mentre uno sport errato potrebbe accentuare il difetto e causare quindi ulteriori danni.

Continua la lettura
44

Passione ma non dovere

La passione per lo sport si deve affrontare con grande elasticità mentale. Non proporre l'attività sportiva come un dovere. Anche la scuola è un dovere, ma alcuni bambini la rifiutano per questo. Quindi il rischio è quello di associare lo sport a qualcosa di negativo. I genitori, a volte pretendono molto impegno, senza ricordare che si tratta sempre di un bambino, con capacità tipiche dell'età. Inoltre, ogni bambino ha i suoi tempi e le sue capacità. Rispettiamole con serenità. D'altronde: "L'importante è partecipare e non vincere".

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 modi per avvicinare i bambini all'arte

Bambino

Come avvicinare i bambini all'uso della bicicletta

Bambino

Come avvicinare i propri figli alla lettura

Bambino

5 modi per avvicinare i bambini al mare

Bambino

Come avvicinare al cibo un bambino che lo rifiuta

Bambino

5 trucchi semplici di magia con le carte

Famiglia

Come aiutare i bambini a studiare in maniera proficua

Bambino

Come incuriosire i bimbi a suonare il pianoforte