Come avere una mamma per amica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I rapporti fra i genitori e i figli non sempre sono ottimi, anzi spesso si deteriorano in maniera irreparabile per molti motivi. Avere un buon rapporto con i propri cari è importanti, ma spesso difficile. Sicuramente i rapporti padre figlio e madre figlia sono quelli più critici e complessi. Ci sono vari complessi come quello di Elettra e di Edipo che intervengono nella struttura dei rapporti fra genitori e figli, ma si può comune tentare di costruire qualcosa di buono, lavorandoci su un po'. Vediamo qualche rapido consiglio per avere una mamma per amica.

25

Evitare i conflitti

Madre e figlia si trovano sullo stesso versante dei rapporti con l'elemento padre. Possono sorgere gelosie spontanee che nel tempo crescono oltre ogni misura e minano il rapporto possibile. Si deve agire il prima possibile per limitare l'insorgenza di tali conflitti. L'affetto conteso in realtà si muove su due versanti ovviamente differenti fra loro, quindi se dovessero sorgere delle invidie è bene trovare un modo ed un approccio per minimizzarle. Inutile fomentare invidie mascherandole da consigli.

35

Condividere dei segreti

Come buone amiche, madre e figlia possono condividere dei segreti, anche molto intimi che le mantengano unite. Ambedue si sono trovate prima o poi di fronte a situazioni simili, e parlarne non può far altro che rafforzare i legami che si stanno formando. Parlare di amori nuovi e vecchi, di sogni e di idee anche irrealizzabili è una buona via per creare un legame stretto e duraturo, a patto che ci sia sempre di mezzo il rispetto ed un comportamento maturo. Un segreto condiviso è anche una buona fonte di confronto, perché alla fine madre e figlia sono un po' due versioni della stessa persona.

Continua la lettura
45

Fare cose insieme

Trovare qualche bella attività da fare insieme rafforza i rapporti. Non si tratta di andare solo a fare shopping e provare vestiti insieme oppure di passare un pomeriggio alla spa e alle terme. Si possono fare corsi di formazione e mettersi alla prova insieme, seguire eventi culturali ed addirittura viaggi. Un buon rapporto si crea condividendo molti interessi, e magari affrontando insieme i problemi che vengono fuori man mano che la situazione si evolve. Seguire per esempio un corso creativo e mettere in pratica quanto appreso insieme è un bel legante e porta al confronto che sta alla base di ogni amicizia che si possa definire tale. Una bella idea è quella di creare un progetto condiviso di lunga durata in modo tale che funga da collante e da contorno per lo sviluppo della grande amicizia.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come essere una buona mamma

Famiglia

Come organizzare una sorpresa per la festa della mamma

Famiglia

Le idee regalo più belle per la festa della Mamma

Famiglia

5 idee regalo per la festa della mamma

Famiglia

5 filastrocche per la festa della mamma

Famiglia

Festa della mamma: 5 cose da fare insieme

Famiglia

10 idee regalo per una mamma che viaggia

Famiglia

5 modi per festeggiare la mamma