Come augurare la buonanotte ad un bimbo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Alcuni bimbi si addormentano senza troppe storie, riposando tranquillamente per parecchie ore. Altri invece non vogliono proprio saperne. In genere, tutti i bambini, prima o poi, attraversano periodi di particolare irrequietezza. Può dipendere da una semplice ragione biologica o dalle diverse fasi della crescita. Per accompagnare il tuo bimbo fra le braccia di Morfeo, esistono alcuni piccoli stratagemmi. Ecco, pertanto, come augurare al bambino la buonanotte.

27

Occorrente

  • Orari ben precisi
  • Libri di filastrocche o fiabe
  • Pazienza
37

L'orario

Tutti i neonati, nei primissimi giorni di vita, confondono il giorno con la notte. Il sonno del bimbo è estremamente irregolare. Da genitore, dovrai purtroppo fartene una ragione. Tu ed il tuo partner dovrete adeguarvi al suo umore. Per agevolare il rito della buonanotte, stabilisci invece degli orari. Inizialmente, sarà piuttosto difficile. Ma perseverando questa strategia si rivelerà azzeccata. Pertanto, per favorire il momento della buonanotte, fai al tuo bimbo un bel bagnetto caldo. Mettigli il pigiamino e fagli qualche coccola (senza esagerare). Evita di cullarlo. Abitualo, invece, al lettino con lievi colpetti sulla schiena o dei massaggi rilassanti fino ad assopimento.

47

Il rituale

Per augurare la buonanotte al tuo bimbo, non c'è niente di meglio di una favola a lieto fine. Puoi sbizzarrirti con i grandi classici come i fratelli Grimm, Esopo, Perrault, Andersen. Su internet, trovi parecchi spunti, in particolare a questo link e su quello delle storie della buonanotte. Per i bambini più grandicelli esistono poi bellissimi libri interattivi che conciliano il sonno. Potrai acquistarli in libreria oppure scaricarli. Infine, prima della buonanotte, saluta il pupazzo preferito del tuo bimbo. Augura ad entrambi sogni d'oro ed attendi fino ad assopimento. Dai un leggero bacio sulla fronte ed avvolgi il tuo bimbo nella sua copertina favorita.

Continua la lettura
57

La voce

Molti genitori fanno stancare il proprio bimbo perché convinti che così riposerà. Nulla di più sbagliato! Rischieresti, infatti, di innervosirlo di più. Di conseguenza prenderà difficilmente sonno. Abitua il tuo bambino ad addormentarsi con il suono della tua voce e nella penombra. Tu rappresenti il calmante naturale per tuo figlio. Parlagli dolcemente, augurandogli la buonanotte. Durante i primi mesi, puoi anche ricorrere ai carillon oppure alle giostrine musicali. Su internet troverai diversi spunti come filastrocche, ninnananne, canzoncine. La loro musicalità avrà un benefico effetto rilassante sul tuo bimbo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abitua il bambino fin da subito al lettino. Non cullarlo perché non appena si sveglierà, dovrai alzarti e ripetere il movimento fino a quando non si addormenterà. Logico che la notte si trasformerà così in un incubo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 libri della buonanotte da leggere ai bambini

Bambino

Come abituare un bimbo ad addormentarsi da solo

Bambino

I migliori libri per un bimbo dislessico

Bambino

Consigli per il primo viaggio in treno del bimbo

Bambino

Frasi da non dire mai a un bimbo sovrappeso

Bambino

Come cambiare il pannolino ad un bimbo irrequieto

Bambino

Come far addormentare il proprio bimbo

Bambino

Come capire se il bimbo ha fame