Come assicurarsi che un neonato sia vestito correttamente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per capire come assicurarsi che un neonato sia vestito correttamente, possiamo seguire questi pratici ed utili consigli che si basano ovviamente sulle varie stagioni e sulle temperature. I piccoli possono sentire fortemente il disagio del caldo o del freddo e spesso lo manifestano piangendo. Dobbiamo fare molta attenzione a cosa facciamo indossare ai neonati, non solo per creare la temperatura ideale in ogni stagione, ma anche per evitare tessuti inadatti che provochino irritazioni alla pelle sensibile e delicata.

24

Assicurarsi che i tessuti siano idonei alla pelle

Il primo indumento con cui la pelle del neonato viene a contatto è il body di cotone. Alcune mamme preferiscono acquistare quelli in cotone biologico. Il body a manica corta è perfetto sia per la stagione autunnale che primaverile, mentre nei periodi più freddi è meglio optare per il body con le maniche lunghe. In entrambi i casi il materiale da scegliere è il cotone e non la lana, proprio nel rispetto della pelle delicata del bambino. Dopo il body mettiamo le calzine di cotone e sopra una semplice tutina o un pagliaccetto, anche in questo caso, con un occhio di riguardo ai tessuti. Da evitare assolutamente sono i lacci, i bottoni, i tessuti rigidi, i fronzoli, i fiocchetti, le fibbiette perché sono pericolosi per il piccolo. I vestiti che indossa il neonato devono permettergli la massima libertà di movimento.

34

Assicurarsi che i piedini siano coperti

Assolutamente no! Le scarpine non sono necessarie per vestirlo correttamente, sono solo un capriccio di mamme e papà, nonne e zie. È vero che in commercio ne esistono di irresistibili ma per proteggere i piedini del piccolo, soprattutto in inverno, abbiamo bisogno delle calzine calde e molto pratiche. Le scarpine vanno indossate nel momento dei primi passi, verso il primo anno di età.

Continua la lettura
44

Assicurarsi che non abbia troppo caldo

Assolutamente non è corretto coprire il neonato a "cipolla". L'abitudine di coprire troppo i bambini è soprattutto un'abitudine delle mamme italiane, convinte di doverli proteggere ad oltranza dal freddo. Per il freddo ci si regola nel neonato come nell'adulto, appesantirlo troppo ci permette di ottenere il risultato contrario alle nostre aspettative: non solo il piccolo si innervosisce, ma rischia di sudare più facilmente e quindi di ammalarsi. Ancora oggi alcune mamme vestono i loro piccoli a "cipolla", ovvero facendo loro indossare un indumento sopra l'altro, ecco, questa è un'abitudine che può andare bene in primavera o in autunno, ma solo quando la temperatura fuori sale e ci si dovrà spogliare della maglia a maniche lunghe per restare con quella a maniche corte. Diversamente non esiste necessità di vestire il piccolo in questo modo. Quando siamo a casa, è bene tenere sotto controllo la temperatura delle stanze che non deve superare i 20°C.   

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come vestire un neonato per un matrimonio

Bambino

Come organizzare l'armadio del neonato

Bambino

Consigli per la scelta delle tutine da neonato

Bambino

Come capire i bisogni di un neonato

Bambino

Come e quanto deve dormire un neonato

Bambino

Come vestire un neonato quando fa caldo

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come far dormire un neonato negli orari giusti