Come assicurare un corretto riposo al neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete un neonato ed intendete farlo crescere sano e forte, oltre ad una giusta alimentazione è importante garantirgli un corretto riposo giornaliero ma soprattutto notturno. In quest'ultimo caso, di fondamentale importanza ci sono degli accorgimenti da adottare per ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli su come assicurare un corretto riposo al vostro neonato.

24

Somministrare al neonato una tisana

Per consentire al neonato di conciliare il sonno, e quindi riposare serenamente il tempo necessario affinché la funzione metabolica sia ottimale, bisogna innanzitutto evitare di farlo mangiare a ridosso delle ore notturne ed evitando anche i cibi pesanti. Tra l'altro una mezz'ora prima di addormentarlo, è opportuno somministrargli una camomilla che lo rilassa, oppure una tisana a base di semi di finocchi che si rileva preziosa per lenire dolori al pancino tipici di quest'età.

34

Usare un materasso specifico

Altri due fondamentali aspetti da curare affinché il neonato possa riposare serenamente durante le ore notturne, riguardano la struttura del materasso e del cuscino. Per quanto riguarda il primo è importante usarne uno specifico; infatti, si tratta di un modello imbottito, telato e multistrato ideale per impedire al neonato di soffocare nel caso dovesse ritrovarsi con la bocca sulla struttura. Un materasso rigido di tipo tradizionale, creerebbe infatti i problemi alla sua respirazione. Lo stesso discorso vale per il cuscino che deve essere confezionato con un tessuto telato, e magari con un'imbottitura di spugna anch'essa molto traspirante rispetto alla lana o al kapok. All'atto dell'acquisto di entrambi, va valutata anche la scelta di materiali anallergici nel caso il bebè sia predisposto a qualcuna di queste patologie, oppure di tipo idrorepellenti in previsione che possa bagnarsi durante al notte.

Continua la lettura
44

Fornire al neonato dei giocattoli con le vibrazioni

Per conciliare il sonno del neonato a parte i suddetti interventi strutturali, è necessario anche adottare alcuni funzionali accorgimenti che lo rendono più sereno e nel contempo lo fanno sentire protetto. Nello specifico si tratta di fornirgli alcuni giocattoli di tipo pediatrico, magari agganciando alla parte alta della culla qualche oggetto o figura che con le vibrazioni emetta delle note rilassanti. Infine una lucina notturna abbastanza fioca, può rivelarsi fondamentale per farlo orientare durante la notte nel caso dovesse svegliarsi di soprassalto, e quindi non avere timore di sentirsi solo e poco protetto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come e quanto deve dormire un neonato

Bambino

Come tenere sveglio un neonato durante la poppata

Bambino

10 regole per una nanna serena del neonato

Bambino

Come scegliere un buon materasso per un neonato

Bambino

Come soffiare il naso ad un neonato

Bambino

Come massaggiare la pancia del neonato

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come affrontare l'insonnia del neonato