Come arredare la camera dei gemelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arrivo di un bebè rappresenta sempre una felicità unica per entrambi i genitori che l'aspettano. A volte, tuttavia, la sorpresa si moltiplica con la nascita di due o più gemellini. In questo caso, occorre avere un'organizzazione più accurata e particolare possibile, in modo da potere accogliere i piccoli in casa. La loro cameretta deve essere il punto di riferimento in cui trascorreranno buona parte della loro giornata. Questo ambiente è, pertanto, molto importante e per questo motivo deve essere arredato con molta cura. In questa guida spiegheremo come è possibile arredare la camera dei gemelli in modo fantasioso ed efficace. Affronteremo, pertanto, una situazione apparentemente difficile da gestire. Tuttavia, con una buona organizzazione, l'arredamento dei gemelli può essere creato in modo fantasioso ed utilissimo, indipendentemente dal loro sesso.

27

Occorrente

  • Mobili d'arredo di colori diversi
  • Fasciatoi
  • Culle
  • Armadietti
  • Tappetini
  • Giocattoli
37

La prima considerazione che deve essere fatta è che, quando si dovranno selezionare i mobili, il sesso dei gemellini è fondamentale da sapere. Il colore dell'arredamento, infatti, varia se si tratta di maschietti, di femminucce o di entrambi i sessi. In ogni caso, è necessario pensare a quali sono gli oggetti fondamentali che non possono assolutamente mancare. Tra questi ci sono, ad esempio, il fasciatoio e le culle, che devono essere scelte di colori differenti per non confondersi. Il rosa è il colore classico per le bambine, mentre l'azzurro è indicato per i maschietti. Comunque, vanno anche bene dei colori neutri come il giallo ed il verde acqua.

47

Una volta che è stato scelto il colore dei mobili, è necessario pensare alle pareti della casa. Anche in questo caso, le tonalità variano a seconda del sesso del neonato. Se i gemellini sono un maschio ed una femmina, si può anche pensare di colorare la cameretta con due colori differenti. In alternativa, si può anche scegliere un colore pastello neutro. Un bella idea potrebbe essere anche quella di scrivere sulla parete il nome dei bambini, in modo tale che ognuno di loro abbia un proprio spazio. Per personalizzare le pareti, inoltre, si possono anche appendere delle foto di bambini o dei quadri a tema.

Continua la lettura
57

Un'idea molto pratica e comodissima è quella di dividere in due lo spazio della cameretta. Per farlo, si potrebbe mettere al centro un mobiletto o un piccolo armadio. Non devono naturalmente mancare i tappetini, da collocare nelle vicinanze delle culle e dei lampadari. La scelta di questi oggetti è estremamente vasta e molto dipende dai gusti dei genitori. Anche in questo caso, comunque, si può giocare molto sull'accostamento dei vari colori. È buona regola, inoltre, selezionare le tinte giuste da intonare al resto dell'arredamento.

67

In ogni cameretta, inoltre, non può mancare un angolo riservato ai giochi. È necessario, pertanto, organizzare al meglio lo spazio per dedicare una parte soltanto ai giocattoli dei piccoli. Se i bambini sono già grandi, è preferibile realizzare due spazi giochi distinti per evitare litigi tra di loro. Per recuperare lo spazio, si possono anche utilizzare delle cassapanche. Questi oggetti sono molto utili, dal momenti che al loro interno è possibile collocare i giochi ed avere la cameretta sempre in ordine ed in buono stato. Questo, tra l'altro, consentirà di poterla pulirle al meglio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere i colori della biancheria, come ad esempio le lenzuola per la culla, in modo che si intonino all'arredamento.
  • Decorare le pareti a tema, scegliendo magari i personaggi delle favole.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come accudire gli anziani in famiglia

Famiglia

5 idee regalo low cost per un matrimonio

Famiglia

Cosa regalare a Natale alla mamma

Famiglia

Affidamento familiare: cos'è e come funziona

Famiglia

5 segnali che vostro figlio usa stupefacenti

Famiglia

Come rendere la messa a nanna un momento piacevole

Famiglia

10 consigli per comunicare con gli adolescenti

Famiglia

Le 10 cose che non diresti mai a tua madre