Come animare una festa di compleanno per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci siamo. Come ogni anno è arrivato puntuale il momento di festeggiare il compleanno del vostro bambino e come al solito non avete idee per rendere la festa allegra e divertente. Animare una festa di compleanno è sicuramente un'attività piacevole, ma anche faticosa, se non si è preparati nel modo giusto. I bambini spesso si accontentano di poco, ma tendono anche ad annoiarsi facilmente. Riuscire a mantenere l'attenzione di tutti non è certamente un'impresa semplice. Per questi motivi è consigliabile organizzare in anticipo la fase ludica, preferibilmente con qualcuno che si occupi dell'animazione. Segui passo passo i nostri consigli per organizzare una divertentissima festa di compleanno.

27

Occorrente

  • Palloncini
  • Cartoncini colorati e pennarelli
  • Giochi in scatola
  • Carta igienica
  • Trucchi
  • CD con canzoni per bambini
37

Idee per una festa di compleanno indimenticabile

Per creare un'atmosfera unica e coinvolgente, decorate la stanza con qualcosa di colorato, come ad esempio stelle filanti o palloncini... Senza esagerare. È una festa di compleanno, non carnevale! Scegliete un tema centrale sul quale si baseranno alcuni dei giochi proposti: può essere un personaggio dei fumetti, dei cartoon, pirati, supereroi, fatine e così via. Ovviamente, seguite sempre i gusti del/della festeggiato/a. Per dare il via alla festa e sciogliere il ghiaccio, consigliamo di organizzare un gioco di benvenuto. Questo gioco vi aiuterà, anche perché non tutti gli invitati arriveranno nello stesso momento e i piccoli saranno inizialmente timidi e diffidenti nei confronti degli altri. Iniziate la festa di compleanno truccando i bambini o proponete loro maschere di cartoncino da colorare e indossare insieme. E ricordate sempre: animare una festa di compleanno non significa per forza fare cose stravaganti o fuori di testa.

47

Che la festa abbia inizio!

Quando saranno arrivati quasi tutti gli invitati potrete procedere con i giochi veri e propri. Può essere utile, nel caso di bambini di età differente, dividere i più piccoli dai più grandi, per organizzare al meglio le varie attività.
Per i primi, che ancora non si cimentano in giochi di gruppo, allestite un'area con fogli e disegni da colorare, una zona con palloni gonfiabili e giochi, e raccontate loro qualche storia, magari con l'aiuto di una marionetta. Non dimenticate la musica: alle feste di compleanno non manca mai uno stereo con canzoncine per bambini!

Continua la lettura
57

Giochi di squadra per i più grandi

I bambini più grandi, potranno suddividersi in squadre. La mummia è uno dei giochi più amati nelle feste di compleanno. Come si gioca? Formate delle squadre e date ad ognuna dei rotoli di carta igienica. Il gioco consiste nel creare delle mummie, arrotolando nella carta un membro della squadra. Allo stop della musica, vince la mummia più "vestita". Per pulire velocemente la carta igienica sparsa per la stanza, proponete un secondo gioco a squadre: chi raccoglie più carta più velocemente! Tra i giochi più classici, ricordiamo il gioco della sedia, ruba bandiera, la corsa coi sacchi, strega comanda color, indovinare i titoli delle canzoni, nascondino, il gioco del mimo, il telefono senza fili e... Tantissimi altri. Non vi resta che provarli tutti! Buon divertimento e... Tanti auguri di buon compleanno al festeggiato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non insistere su un certo gioco se i bambini sembrano annoiati
  • Creare un'atmosfera divertente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 idee per organizzare una festa di compleanno a sorpresa

Famiglia

10 idee per il compleanno dei figli

Bambino

10 idee regalo originali per il primo compleanno

Bambino

5 gadget per feste di compleanno

Bambino

Creare delle decorazioni a tema per 1° compleanno

Bambino

Idee originali per le feste di compleanno dei bambini

Famiglia

Cosa regalare per un 40esimo compleanno

Bambino

Come organizzare la festa per il primo compleanno