Come andare d'accordo con una sorella

Tramite: O2O 05/06/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Sebbene a chiunque sarà capitato almeno una volta nella vita di aver desiderato essere figlio/a unico/a (a parte i figli unici, ovviamente!), l'avere un fratello o una sorella dovrebbe essere considerato un dono. Poter crescere insieme, imparare l'uno dall'altra, condividere gioie e dolori, fare esperienze e sostenersi a vicenda sono solo alcuni degli aspetti positivi del non essere figli unici. Ma purtroppo, come in tutte le convivenze, il litigio è sempre dietro l'angolo e a volte andare d'accordo può rivelarsi davvero molto difficile, specie se si ha a che fare con una sorella. Le donne, infatti, possono essere un po' più complicate degli uomini, e se poi siete in due (due o più sorelle!) la situazione potrebbe complicarsi anche di più. Ma non disperate, perché un modo per andare d'accordo con la propria sorella c'è sempre, e qualche trucchetto e consiglio potrebbe aiutarvi. Vediamo quali.

26
Occorrente
  • tolleranza
  • rispetto
  • tempo
36

Stabilite delle regole

La prima cosa da fare, che siate adulti oppure ancora adolescenti, sarà stabilire delle regole, specialmente se abitate ancora insieme sotto lo stesso tetto o addirittura condividete la stanza. Fate una lista di tutto ciò che vi dà fastidio, fatela insieme, dove ognuno di voi scriverà ciò che proprio non riesce a tollerare. Cercate di scegliere bene, dovrebbero essere non più di 5-6 punti ciascuno, non una lista infinita: su qualcosa dovrete pur sorvolare, fatelo sulle banalità e le sciocchezze che non vi infastidiscono troppo. Alcuni esempi di aspetti fondamentali potrebbero essere i seguenti: non prendere vestiti o altri accessori senza chiedere; non intromettersi nelle relazioni in corso; non fare la spia a mamma o papà o agli insegnanti. Appendeteli al muro: vi sarà più facile tenerli a mente, specie per i primi tempi.

46

Passate del tempo insieme

Un altro aspetto fondamentale per andare d'accordo con una sorella è quello di passare del tempo insieme. Specie se ormai siete persone adulte e non abitate più insieme, trovare il tempo per un caffè, un cinema o una chiacchierata (anche telefonica, qualora abitaste lontani) è davvero importante. Vi servirà, infatti, per mantenere vivo il vostro rapporto, ricordando tutti i momenti belli vissuti insieme: fare ciò vi aiuterà a superare eventuali conflitti o litigi, ricordandovi che siete sorelle (o fratello e sorella), che vi volete bene a prescindere e che questo dovrà venire sempre prima di tutto. Fate in modo che siano solo i ricordi belli a dominare, facendoli prevalere su quelli negativi e risolvendo subito ogni litigio, così che non si radichi nei vostri cuori e nelle vostre menti.

Continua la lettura
56

Condividete pensieri ed esperienze

Condividere le esperienze è un modo per sentirsi più uniti, per costruire dei ricordi belli per il futuro, da raccontare un domani ai vostri figli, e per riuscire a comprendervi meglio. Cercate di capire sempre le motivazioni di vostra sorella e spiegatele con calma le vostre: molto spesso incomprensioni e "qui pro quo" sono alla base di molti litigi. Condividete, dunque, i vostri pensieri ed apritevi l'un l'altra. Avere una sorella (o un fratello) che vi appoggia, che vi aiuta e vi fa riflettere è il regalo più grande che i vostri genitori potevano farvi. Fate in modo che il vostro rapporto sia solido, evitando chiusure e lunghi silenzi. Parlare, infatti, aiuta sempre a capirsi e a chiarirsi, e dovrebbe essere inclusa tra le regole di cui abbiamo parlato prima: mai andare a letto senza prima aver chiarito, trovato una soluzione e senza esservi detti quanto vi volete bene.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Risolvete sempre i problemi il prima possibile, evitando di far passare troppo tempo: rischiereste di alimentare ostilità e rancori senza alla fine neanche ricordare il motivo del litigio
  • Cercate di non coinvolgere terze parti affinché diano ragione all'uno o all'altra, specialmente mamma e papà: rischiereste di trovarvi tutti in punizione.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come accordarsi sulla scelta del nome

Famiglia

Come smettere di litigare con tuo fratello

Famiglia

Come annunciare il tuo matrimonio

Famiglia

Come scegliere il regalo per la festa della mamma

Famiglia

I fiori più indicati per la festa della donna

Famiglia

Come comportarsi con i parenti difficili

Famiglia

5 modi per divertirsi il sabato sera in casa

Famiglia

Come abituare tuo figlio al nuovo compagno