Come alimentare Il Neonato

Tramite: O2O 11/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dopo il parto l'apparato digerente del piccolo affronta un'esperienza del tutto nuova. Il bebè possiede istintivamente il meccanismo della suzione. Questo ci fa capire il desiderio e la necessità di assumere liquidi. L'allattamento al seno materno è il modo migliore per la crescita e l'aumento degli anticorpi che lo proteggono da eventuali infezioni virali o batteriche. Vediamo nel dettaglio come alimentare Il Neonato.

27

Occorrente

  • Latte materno o artificiale.
  • Intorno al sesto mese di vita introdurre cibi solidi.
37

Non esiste alcuna sostanza più adatta in natura, per alimentare in maniera sana un bimbo appena nato. Per favorire la produzione del liquido ogni donna deve allattare da subito il nascituro. Spesso ricorriamo al latte artificiale per pigrizia o mancanza di tempo. È vero che in certi casi una donna ne produce così poco da dover andare in farmacia. Ma prima di farlo lasciamolo succhiare un po di tempo. La suzione favorisce la produzione del colostro. La lattoferrina ha proprietà antiossidanti, cura la carenza di ferro e previene l'anemia. In più aiuta i reni nell'eliminare le scorie che produce l'organismo.

47

Quindi non rinunciamo all'allattamento naturale. A meno che non ci siano motivi gravi che certifica il medico. Se per cause maggiori si ricorre al latte artificiale, sterilizziamo con cura gli strumenti prima di preparagli da bere. I neonati che non si alimentano con quello materno hanno più probabilità di sviluppare allergie. In ogni caso diminuiamo il rischio di contaminazione. Dopo la nascita, la madre deve assumere giornalmente duecento calorie in più rispetto a prima.

Continua la lettura
57

Vi sono diversi schemi di allattamento. Si differenziano per il numero delle poppate giornaliere. La partoriente ha bisogno di recuperare le forze dopo ogni nutrimento. Deve saper armonizzare le esigenze del lattante con il suo ritmo di vita. Nella poppata a domanda il nutrimento al seno c'è solo quando è lui stesso a richiederlo. È corretto allattare in base al bisogno. Ogni bambino ha urgenze nutrizionali diverse. Ciò non vuol dire che dobbiamo accontentarlo ogni volta che piange. A volte si lamenta perché ha il pannolino sporco o perché vuole attenzioni. Pertanto il pediatra e la madre decidono quale metodo adottare. In base ai suoi comportamenti. Se c'è un rapporto di fiducia reciproca la soluzione si trova senza problemi. Con lo scorrere del tempo il liquido, perde una parte delle proteine iniziali. Intorno al sesto mese introduciamo alimenti solidi. Ad esempio mescoliamo dei cereali con il latte artificiale o naturale. Gradualmente si passa alle verdure, agli omogeneizzati di frutta e carne.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se notiamo sulla pelle del neonato macchioline rosse o cose simili, verifichiamo che non si tratti di allergie. Prenotiamo una visita pediatrica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

Come svezzare il neonato

Bambino

Come monitorare il peso di un neonato

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso

Bambino

Come capire i bisogni di un neonato

Bambino

Rigurgito neonato: cause e rimedi

Bambino

Come proteggere un neonato dal freddo

Bambino

Come assicurare un corretto riposo al neonato