Come aiutare un figlio dislessico

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La dislessia è un disturbo specifico nell'apprendimento che si riscontra solamente nell'ambito scolastico, non è una malattia perché i bambini dislessici hanno normali funzioni delle aree intellettive. Si tratta solo di un semplice disturbo nella capacità di apprendimento della lettura e della scrittura, a tal proposito con questa guida vedremo alcune indicazioni idonee per sapere come aiutare un figlio dislessico.

28

Occorrente

  • Amore, pazienza, spirito di osservazione, calma.
38

Come capire se è dislessia

Potreste avere qualche perplessità sul fatto che vostro figlio possa essere dislessico o meno, in tal caso consultatevi con l'insegnante, e poi se è davvero il caso, rivolgetevi ad uno specialista che eseguirà degli esami approfonditi, stilando la sua valutazione professionale. La dislessia si manifesta di solito nei primi anni scolastici, durante le fasi dell'apprendimento sia della scrittura che della lettura, si rileva che i soggetti interessati commettono tantissimi errori, hanno bisogno di molta concentrazione.

48

Cosa non fare

Tenete presente che ogni bambino dislessico è un soggetto unico, con problematiche proprie e quindi con risoluzioni del tutto personali. Infatti l'errore che non bisogna assolutamente commettere è quello di far sentire "diverso" il bambino. La prima cosa da fare è evitare di far leggere il piccolo ad alta voce deridendolo dei suoi errori. Il bambino dislessico ha dei tempi di apprendimento più lunghi e quindi è deleterio mettergli fretta o pretendere subito i risultati, perché non si farà altro che peggiorare la situazione.

Continua la lettura
58

Come aiutarlo

Il genitore può invece aiutare il bambino nella lettura a voce alta, correggendolo con garbo per fargli comprendere quando sbaglia. Il tutto condito da tanta calma e pazienza, ripetendo all'infinito, se è necessario. Possono rivelarsi utili anche gli esercizi di pregrafia, con i quali il bimbo si eserciterà meglio. È di grande importanza fornirgli anche un buon supporto presso un logopedista, che lo segua da vicino e lo aiuti nel difficile momento che sta vivendo.

68

Motivarlo sempre

Riepilogando, quindi, se la dislessia non è una malattia, non bisogna trattare come disabile il bambino al quale viene attribuita. Anzi bisogna farlo sentire uguale ai suoi compagni e mai inferiore, trasmettendogli fiducia, sicurezza e appoggio, ingredienti che se ben usati possono fare miracoli. Qunid, bisognerà motivarlo sempre senza però diventare pesanti per non avere l'effetto contrario, con calma e tranquillità per aumentare la sua fiducia e capire di essere un bambino normale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi ad uno specialista se è necessario.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare il figlio a scegliere le amicizie giuste

Bambino

I migliori libri per un bimbo dislessico

Bambino

come proteggere un figlio dal complesso del figlio unico

Bambino

10 modi per aiutare un bambino poco socievole

Bambino

5 consigli per crescere al meglio un figlio

Bambino

Come Insegnare A Camminare Al Proprio Figlio

Bambino

Come farsi aiutare in casa dai figli

Bambino

Come comportarsi quando il figlio fa i capricci