Come aiutare un bambino timido

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come è possibile riuscire ad aiutare efficacemente un qualsiasi bambino timido? Qualora il vostro piccolo soffra di timidezza, è necessario cercare di incoraggiarlo a reagire, in modo che si possa inserire bene all'interno di un gruppo di persone coetanee, durante le ore scolastiche oppure al parco.
Nella seguente importante e informativa guida che potrete andare a leggere con molta diligenza nei passaggi susseguenti, pertanto, vi fornirò alcuni semplici consigli per aiutare nel migliore dei modi un qualsiasi bambino timido: comunque, è sempre preferibile rivolgersi al proprio medico di fiducia.

27

Occorrente

  • Tatto
  • Pazienza
  • Psicologo (opzionale)
  • Giornate di divertimento
  • Entusiasmo
37

I bambini piccoli non sono abituati a condividere e sono concentrati sulla loro persona, a tal punto che potrebbero avere un atteggiamento possessivo e individuale.
Nel caso in cui vostro figlio abbia dai 2 ai 4 anni d'età e dia segni di timidezza, è perché non ha ancora avuto modo di confrontarsi con gli altri bimbi: alcuni necessitano di un maggiore periodo di tempo per riuscirsi ad inserire in un gruppo, poiché sono abituati ad un ambiente diverso a casa con la propria famiglia.
Di conseguenza, quando si trovano con delle persone che non conoscono bene, potrebbero intimorirsi: il consiglio è quello di entrare a scuola con lui, spiegandogli bene che farà degli incontri particolari con dei coetanei e dovrà condividere la giornata con loro.

47

Ad un bambino timido, bisogna presentargli una situazione non forzata che sia gradevole e ricca di aspettative, e lasciargli il tempo di rendersi conto di cosa sta accadendo: infatti, obbligarlo a interagire potrebbe innervosirlo e farlo ribellare, con la conseguenza che si chiuderà ancora più in se stesso.
Un bimbo che soffre di timidezza deve comprendere che si divertirà giocando insieme ai coetanei e facendosi compagnia fino al ritorno delle rispettive mamme: se vostro figlio non riesce a superare l'ostacolo dell'incontro, occorre avere pazienza, rispettare i suoi tempi e rendere tutto il più naturale possibile, in modo da non trasmettergli maggiore insicurezza.

Continua la lettura
57

Un altro consiglio è quello di cercare di organizzare delle giornate insieme alle mamme degli altri bambini, in modo da formare una situazione che sembri naturale: vostro figlio condividerà con voi questa bellissima gita e riuscirà a lasciarsi andare, in quanto si sentirà in un ambiente familiare.
Potrebbe accadere che il vostro bimbo si trovi davanti un coetaneo più vivace che può spaventarlo e tende così ad isolarsi: in questo caso, occorre fargli capire che non c'è bisogno di nascondersi, ma si deve reagire e stare al gioco.
Per far accettare volentieri il vostro bambino timido agli altri, è necessario tentare di riscuotere le simpatie degli amichetti, parlando di loro con grande entusiasmo e facendo in modo che diventi un giorno di sano divertimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una vostra tranquillità, potrete rivolgervi ad uno psicologo, allo scopo di valutare insieme e avere degli utili consigli su come bisogna affrontare correttamente la situazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare un bambino timido a fare amicizia

Bambino

Come aiutare un bambino a farsi degli amici

Bambino

Come aiutare il bambino da 0 a 3 mesi a dormire

Bambino

10 modi per aiutare un bambino poco socievole

Bambino

Come aiutare il bambino a superare un lutto

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la paura dei cani

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la perdita di un cane

Bambino

Come aiutare un bambino ad esprimersi