Come aiutare un bambino con difficoltà di linguaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo sviluppo del linguaggio avviene in tempi diversi. Il bambino apprende le parole più elementari dai genitori, dai fratellini o dalle sorelline. I fattori biologici ed ambientali contribuiscono ad accrescere il suo vocabolario. Tuttavia, si possono verificare alcuni rallentamenti o anomalie. L'attenzione al linguaggio è cruciale per intervenire nei tempi utili. Si parla di problemi linguistici dopo i 30 mesi di vita. In questo caso, per aiutare un bambino che presenta difficoltà nel linguaggio è opportuno consultare uno specialista, come un logopedista. Non è un percorso semplice, ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

26

Occorrente

  • logopedista
  • pazienza
  • amore
  • gioco
36

Ammettere la presenza di un ritardo nel linguaggio è il problema più grande per genitori e familiari. Il periodo dai 18 ai 30 mesi è cruciale per stabilire eventuali difficoltà espressive. L'intervento di un logopedista è efficace e non traumatico sul bambino.
Per aiutare un figlio con problemi di linguaggio, non mostratevi ansiosi o spaventati. Il cammino non è semplice, ma va affrontato con serenità. La terapia di riabilitazione comincia dalla compilazione di alcune schede. Da esse si valuta il livello di conoscenze del bambino. Con attività ludiche, lo specialista porterà il piccolo a pronunciare parole nuove.

46

Il bambino riempirà un quaderno con figure da colorare ed a cui associare l'articolo determinativo. Comincerà a distinguere il genere femminile dal maschile: LA mamma - IL papà - IL gatto - IL cane. Utilizzando il metodo delle figure, il logopedista compone le prime frasi semplici come:
LA bambina beve IL latte.
IL papà mangia LA mela.

Arriverà alle frasi più complesse con l'inserimento di complementi e preposizioni. È chiaro che tutto questo non si svolgerà in pochi mesi. Per aiutare in maniera efficace il bambino è bene che il percorso inizi prima o durante la scuola materna.

Continua la lettura
56

Il logopedista fornisce alla famiglia dei pratici consigli per aiutare da casa il bambino. La situazione è traumatica non solo per il bambino ma anche per i genitori. Anche la madre ed il padre hanno bisogno di un aiuto concreto per affrontare la frustrazione ed i sensi di colpa.
Negli ospedali viene fornito spesso un buon servizio di assistenza gratuito. Recandovi al reparto di neuropsichiatria infantile potrete seguire un iter operativo serio, utile e gratuito che aiuterà il piccolo con difficoltà nel linguaggio a migliorare la comunicazione. È importante che veda quel luogo come un momento di gioco e di apprendimento, da cui imparare cose nuove.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i genitori ed i familiari non è semplice ammettere il problema. Non mostratevi ansiosi o particolarmente preoccupati. Accompagnate il bambino in questo viaggio con serenità e come se fosse un gioco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come incoraggiare un bambino con un ritardo del linguaggio

Bambino

10 consigli per stimolare il linguaggio del bambino

Bambino

Come capire il tuo bambino dal linguaggio del corpo

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la balbuzie

Bambino

Come aiutare un bambino ad esprimersi

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la perdita di un cane

Bambino

Come aiutare un bambino dislessico

Bambino

Come aiutare il bambino da 0 a 3 mesi a dormire