Come aiutare un bambino a superare la perdita di un cane

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La perdita del proprio cane è un evento luttuoso. Si prova un dolore identico alla scomparsa di una persona cara. Si dà per scontato che un cane viva meno di un essere umano. Eppure, quando questo splendido animale muore, in casa resta un enorme vuoto. Tutti i familiari devono superare la perdita, ma per i bambini presenti nella famiglia è ancora più difficile, con un impatto emotivo molto forte e difficile. La relazione tra un bambino e il suo cane è unica. Attraverso di essa, il bambino impara a prendersi cura qualcun altro, apprende il concetto di rispetto, di protezione e di amore incondizionato. Con alcune razze canine, come il Golden Retriever, un bambino in difficoltà può sperimentare la pet therapy e fare notevoli progressi.
La morte del cane spezza questo legame interspecie straordinario. Occorre quindi aiutare il piccolo a superare la grave perdita.

26

Perdita del proprio cane per vecchiaia

Il rapporto con il proprio animale domestico è un rapporto mai conflittuale, ma anzi molto intenso proprio perché il cane dipende ogni giorno da noi.
Purtroppo proprio perché la loro aspettativa di vita è più corta della nostra, ci ritroviamo inevitabilmente a dovere affrontare la loro vecchiaia, una malattia e la loro morte.
Per aiutare un bambino a superare la perdita di un cane, bisogna procedere gradualmente. Ciò si può fare se la morte non è repentina. Il cane che decede per cause naturali, arriva tranquillamente alla vecchiaia. Diventa abbastanza facile preparare psicologicamente un bambino. Gli si farà notare che il cane, vecchio e stanco, presto andrà a stare in un altro posto. Lì lo attenderà fedelmente.

36

Perdita improvvissa o per malattia

Nel caso di un male incurabile è preferibile prepararlo progressivamente, ma mostrandosi sempre ottimisti. È controproducente e poco educativo mentire sullo stato di salute del cane. Importante invece rendere partecipe e consapevole il bambino perché sia preparato e possa stare vicino al proprio animale domestico durante i suoi ultimi momenti.
Si consiglia di mantenere un simile comportamento anche di fronte alla perdita improvvisa. Bisogna informare il bambino con delicatezza di quanto successo. Nel comunicare la notizia del decesso, infondere note positive. Dire che il cane è spirato sereno e felice, senza sofferenza.

Continua la lettura
46

Elaborazione del lutto

Nel periodo successivo alla perdita del cane, aiutare il bambino parlando spesso dell'animale. L'esternazione dei sentimenti tipici del lutto, come rabbia, rifiuto, sensi di colpa, può davvero aiutare a rielaborare. Molto importante è quindi non reprimere nessuno di questi sentimenti nella naturale strada verso l'elaborazione della perdita.
Alcune idee utili nell'aiutare il bambino potrebbero essere raccogliere tutte le foto del cane in un album fotografico, ordinandole per data, sfogliare l'album insieme al bambino, per rivivere i ricordi più belli trascorsi con lui, invitare il piccolo a conservare in uno scatolone tutti gli effetti personali del cane.
Mantenere vivo il ricordo del cane attraverso oggetti reali o ricordi vissuti allevierà il vuoto e la mancanza della perdita.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare il bambino a superare un lutto

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la paura dei cani

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la balbuzie

Bambino

Come aiutare un bambino a superare l'ansia da separazione

Bambino

Come aiutare un bambino con difficoltà di linguaggio

Bambino

Come aiutare un bambino a farsi degli amici

Bambino

Come aiutare il bambino da 0 a 3 mesi a dormire

Bambino

Come aiutare un bambino a non essere geloso degli altri