Come aiutare un bambino a superare la perdita di un animale domestico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La presenza di un animale domestico in famiglia può essere molto importante per la crescita fisica e psichica dei figli. I bambini si rapportano con il proprio animale alla pari senza giudizi o condizionamenti ed è con lui che divide momenti di gioia e di tristezza. Prendersi cura del proprio animale sensibilizza il bambino alla responsabilità, diventa il suo compagno di giochi e tra loro nasce un rapporto emotivo così forte che potranno capirsi senza bisogno delle parole.
Perdere un compagno così importante può essere molto traumatico per il bambino. Qui di seguito alcuni consigli su come aiutarlo a superare la perdita di un animale domestico.

24

come comunicare al bambino la perdita dell'animale domestico.

I genitori devono essere solidali verso il dolore del bambino e spiegare che la separazione è solo fisica, che il ricordo sarà sempre presente nel suo cuore.
Il consiglio di molti psicologi è quello di non mentire al bambino ma di aiutarlo ad affrontare il dolore senza inganni o bugie. Evitare assolutamente di raccontare che il cane o il gatto si è allontanato per qualche giorno: questa situazione creerà attesa nel bambino e grande frustrazione non vedendone il ritorno.
Se l'animale è malato può sembrare più semplice in quanto il bambino ha il tempo e la possibilità di salutarlo prima della sua morte. Frasi come: "è molto stanco, non riesce più a muoversi....." lo prepareranno lentamente al distacco.

34

inventare un rito per salutare l'amico

Diamo sfogo ai nostri sentimenti e non vergognamoci di farci vedere tristi e commossi per la perdita dell'animane. Dimostriamo a nostro figlio che anche per noi il dolore è forte e permettiamogli così di manifestare tutta la sua rabbia e di piangere liberamente. Inventiamo insieme al figlio un rito di commiato come seppellire in giardino il cane o il gatto o buttare in un fiume il pesciolino. È importante per lui chiudere, a livello simbolico, il rapporto con il proprio animale e aprire il periodo del ricordo. Riparlare con lui della prima volta che si sono visti o riguardare insieme foto scattate in momenti particolari possono essere momenti di condivisione molto importanti per aiutare il bambino nella fase di elaborazione del lutto.

Continua la lettura
44

sostituto subito?

Molti genitori pensano che prendere subito un'altro animale possa lenire il dolore e il dispiacere provato dal bambino. Difficilmente è così. Se tra bambino e animale si era creato un stretto rapporto di amore e amicizia non chiederanno subito un sostituto. Faranno passare del tempo per poter, a modo loro, elaborare tutte le fasi legate alla perdita del proprio amico. Aspettiamo che sia il bambino a mostrarci il desiderio di avere un nuovo compagno di giochi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 modi per aiutare un bambino poco socievole

Bambino

Come far passare le coliche ai bambini

Bambino

Trucchi per far memorizzare nuove parole a un bimbo

Bambino

Consigli per migliorare la motricità di un bambino

Bambino

I giochi da fare con i neonati

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la paura dei cani

Bambino

Come aiutare i bambini aggressivi

Bambino

Malesseri del bambino: come capirli