Come aiutare un bambino a superare la paura dei cani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chiunque può avere paura dei cani ma capita più frequentemente nei bambini che, pur non essendo mai stati morsi dall'animale, ne hanno timore. Questo succede perché il loro comportamento vivace mette i cani in condizione di euforia o rabbia, che li porta ad attaccare o giocare in maniera violenta, procurando al bambino attimi di terrore. Il bimbo cercherà così riparo fra le braccia dei genitori ed eviterà ogni contatto con l'animale, dal più piccolo al più grande. Nella seguente guida vedremo come aiutare il bambino a superare la paura dei cani.

25

Accogliere un cucciolo in casa

Innanzitutto se la paura è troppo forte, fatevi aiutare da uno specialista o con un breve supporto professionale. La cura gioverà sia a voi stessi che al vostro bambino. Se ne avete la possibilità, accogliete a casa un cucciolo (fatelo solo se siete certi di poterlo tenere anche finita la terapia) e il problema è praticamente risolto. Il bambino non resisterà alla tenerezza del nuovo arrivato e imparerà progressivamente a non temere né lui né i suoi simili. Un altro trucco per incoraggiare il piccolo ad avvicinare i cani è quello di farlo a piccoli passi.

35

Socializzare a piccoli passi

Per prima cosa bisogna chinarsi e mettersi al suo stesso livello. Non troppo vicino o il cane si sentirà minacciato. Una volta in posizione, allungare la mano verso il muso e aspettare che si avvicini di sua volontà. Se non lo fa vuol dire che non è dell'umore per ricevere attenzioni e, in questo caso, è meglio rinunciare. Quando vi avrà annusato, si potrà passare ad accarezzargli la testa, sempre con gesti tranquilli. Azioni brusche e urla potrebbero mettere il cane in uno stato irrequieto. Inoltre insegnate al bambino come riconoscere i comportamenti del cane, i segnali che esso invia per comunicarci il suo umore. La coda bassa, il ringhio e le orecchie dritte sono un chiaro invito a non disturbare. Se l'animale sta giocando con un suo simile, meglio lasciarlo in pace. L'adrenalina potrebbe indurre il cane a saltare addosso al bambino e, anche se l'intenzione non è l'attacco, potrebbe spaventare il piccolo.

Continua la lettura
45

Rassicurare il bambino

Nei casi più difficili può essere utile affrontare il problema anche in modo indiretto. Leggere al bambino storie di animali, mostrargli figure e foto di cuccioli. Persino vedere insieme cartoni animati con dei cani come protagonisti potrebbe aiutarlo a combattere la paura. Trattatelo come se non ci fosse nulla da temere, spiegategli che non c'è nessun motivo di avere paura e fatevi vedere mentre giocate allegramente con un cucciolo. I bambini tendono a imitare i genitori e se mostrate a loro di non aver paura, si sforzeranno di fare lo stesso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare il bambino a superare un lutto

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la perdita di un cane

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la balbuzie

Bambino

Come aiutare un bambino a superare l'ansia da separazione

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la perdita di un gatto

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la perdita di un animale domestico

Bambino

Come far superare ai bambini la paura del dottore

Bambino

Paura del buio:idee creative per aiutare il tuo bimbo