Come aiutare il figlio a scegliere le amicizie giuste

Tramite: O2O 03/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle preoccupazioni di tutti i genitori è che i propri figli inizino a frequentare "cattive compagnie". Vorremmo poter allontanare i nostri ragazzi da quelle amicizie poco raccomandabili, poiché non rispecchiano ciò che noi desideriamo per loro. Vediamo dunque come si può aiutare un figlio a scegliere le amicizie giuste.

26

Comunicare

Certo è la comunicazione il principale problema che i genitori affrontano ogni giorno. Stabilire un dialogo positivo col figlio adolescente non è quasi mai una cosa facile. La prima cosa da fare è imparare a comunicare con il proprio figlio in modo aperto e sincero, cominciando da quando è ancora un bambino. Non bisogna nascondergli le difficoltà, le incertezze e le paure credendo che lui non sia in grado di comprenderle. Rendere partecipe il proprio figlio delle proprie esperienze è la chiave di una buona comunicazione, che lo aiuterà a crescere sapendo di poter contare sui genitori e sentendosi libero di poter condividere con loro anche le sue esperienze... In primis d'amicizia.

36

Fissare dei limiti

Vedere il proprio figlio crescere può spaventare molto. È necessario, dunque, che si creino dei confini ben definiti entro i quali lui può muoversi in libertà e sperimentare nuove cose. Bisogna insegnargli sin da piccolo quali sono i valori da rispettare e i limiti invalicabili. Più il campo è definito, più la libertà risulta ampia e appagante. Diversamente diventa una forza cieca e distruttiva.

Continua la lettura
46

Evitare pregiudizi

Prima di attaccare a priori un'amicizia è bene chiedersi le ragioni che spingono il figlio a passare del tempo con quell'amico, prendendo in considerazione il suo punto di vista. Spesso un figlio sceglie amicizie che si discostano da quello che i genitori vorrebbero per lui, proprio perché ha bisogno di ricercare un'identità propria e unica, un modo tutto suo di essere.
Per lo più viene attratto da quei coetanei che hanno qualcosa di trasgressivo, perché ad incuriosirlo è proprio il diverso. Specie durante l'età dell'adolescenza, il ragazzo si trova a vivere grandi incertezze e allora va in cerca di qualcuno che gli ispiri forza e sicurezza. Da genitori, però, bisogna fare attenzione e intervenire quando è davvero il caso di intervenire, senza farsi guidare dai soliti pregiudizi.

56

Dimostrare fiducia

L'adolescente vorrebbe essere adulto, ma non lo è. Ama quindi circondarsi di amici che fanno cose "da grandi". A meno che non si metta a rischio, bisogna accettare questo suo processo di individuazione, poiché è una cosa del tutto naturale.
Vietare la frequentazione di un amico non è certo la soluzione, anzi peggiora le cose: Non fa altro che alimentare i conflitti e aumentare la distanza tra genitori e figli.
Il ragazzo finisce per difendere i propri spazi, tendendo a chiudersi in se stesso e poi si ritrova a dover raccontare bugie.
Invece lui deve capire che può fidarsi dei propri genitori, così in caso di bisogno si rivolgerà a loro prima di tutto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per crescere al meglio un figlio

Bambino

10 buoni motivi per avere un secondo figlio

Bambino

Come trasmettere sicurezza al proprio figlio

Bambino

Come capire se tuo figlio finge di studiare

Bambino

Come aiutare un bambino a farsi degli amici

Bambino

Come aiutare il bambino a stimolare la stitichezza

Bambino

Come convincere un figlio a fare sport

Bambino

Cosa fare se tuo figlio chiede un fratellino