Come aiutare il bambino nella fase della dentizione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il periodo della dentizione nei bambini è abbastanza delicato, ed è causa di non pochi malesseri che molto frequentemente possono mettere a dura prova la pazienza e la resistenza dei loro genitori. Il bambino, infatti, potrebbe essere particolarmente irritabile durante questo periodo dello sviluppo, per via del dolore che presenta nel cavo orale, che si manifesta con delle forti crisi di pianto ed un'inappetenza, oltre che una certa difficoltà a prendere sonno. In questa semplice ed esauriente guida, quindi, andremo pertanto a vedere come è possibile poter aiutare il proprio bambino nella fase della dentizione, con qualche piccolo ed utile accorgimento.

25

Occorrente

  • pasta gengivale
  • giochini da mordere
35

La prima cosa che deve essere fortemente tenuta in considerazione è quella di armarsi di tanta pazienza, dal momento che molto spesso i bambini possono essere veramente intrattabili durante questa loro fase, sopratutto in prossimità della comparsa di un dentino. Osservando la bocca del piccolo è possibile riuscire a vedere, direttamente, se la gengiva è di un colore più biancastro rispetto al normale. Questo sta a significare che un dente sta per uscire. In questa fase, tra l'altro, i bambini presentano una salivazione più abbondante del solito, che con buona frequenza porta a delle fastidiose irritazioni cutanee. Per questo motivo, è buona norma accertarsi, in ogni caso, che il proprio piccolo sia ben asciutto. Inoltre, in concomitanza della comparsa di un dente, può spesso avvenire che il proprio figlio presenti anche delle feci più acide del normale. Per quest'ultimo motivo, è importante tentare di cambiarlo frequentemente e di applicare una crema a base di ossido di zinco, in modo da ridurre eventuali arrossamenti ed irritazioni. In alcuni casi può anche comparire la comparsa della febbre o un'abbondanza della produzione catarrale, anche se da un punto di vista medico non è presente un reale collegamento.

45

Un altro elemento che ci fa comprendere che il proprio bambino sta per mettere un dentino, è costituita dal fatto che cerca di portare tutto quanto alla sua bocca. Per tentare di alleviare il dolore ed il fastidio, è possibile aiutare il proprio bambino, dandogli degli oggetti da mordicchiare. In commercio esistono svariati prodotti che hanno questa finalità, tra cui anche alcuni con delle parti contenenti acqua che, se riposte in frigorifero, conferiranno un maggiore sollievo al piccolo.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui il dolore del proprio bambino dovesse continuare, si può optare per l'utilizzo di specifiche creme gengivali che presentano una blanda funzione analgesica, ma che sicuramente tendono a rinfrescare abbastanza la parte in questione, dando quindi sollievo al piccolo. Questi prodotti sono quasi sempre a base di menta con l'aggiunta di alcune erbe naturali. È possibile applicare una crema di questo genere direttamente tramite un dito assolutamente pulito, massaggiando la gengiva del proprio bambino per qualche secondo. Questo trattamento sarà sicuramente apprezzato dal bambino, anche se il sollievo è quasi sempre momentaneo. Dal momento che si tratta di semplici sostante naturali, è possibile ripetere la medesima operazione anche più volte durante l'arco dell'intera giornata, preferibilmente anche prima di andare a letto per riuscire a conciliare il sonno. Vedrete che con tutti questi accorgimenti, il proprio bambino e voi stessi starete meglio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare il bambino a superare un lutto

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la paura dei cani

Bambino

Come aiutare un bambino a non essere aggressivo

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la perdita di un cane

Bambino

Come aiutare un bambino ad esprimersi

Bambino

Come aiutare un bambino timido

Bambino

Come aiutare un bambino con difficoltà di linguaggio

Bambino

Come aiutare un bambino a farsi degli amici