Come aiutare il bambino a superare un lutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Perdere una persona cara succede prima o poi a tutti. Se la persona è un familiare molto stretto, come un genitore, un fratello o un nonno, la vita non sarà mai più come prima. Quando la perdita accade ad un bambino, gli adulti non sanno proprio come comportarsi. Non si è mai preparati ad eventi simili. Seguite, allora, questa guida e vi illustreremo alcuni modi per aiutare il bambino a superare un lutto.

25

Affrontare subito l'evento

Per aiutare un bambino a superare un lutto, dobbiamo affrontare subito l'evento. Naturalmente l'approccio varia a secondo dell'età del piccolo. Se il defunto è la mamma, il papà o il nonno, la vita familiare è stravolta completamente. Non serve rimandare la triste notizia. Gli eventi immediati, come il funerale e le visite di cortesia, non passano inosservati. Diciamo subito la verità, senza inventarci ipotetici viaggi o bugie di estrema fantasia. La conoscenza futura della verità, potrà compromettere l'equilibrio mentale del bambino. Inoltre, perderà la fiducia nel resto della famiglia.

35

Fare programmi per il futuro

Per aiutare un bambino a superare un lutto, bisogna tornare presto alla normalità. Prima accadrà e prima ci si lascerà alle spalle la dolorosa perdita. Anche se si tratterà di una nuova normalità che non prevede più questo o quel familiare, è importante che la normalità arrivi al più presto. Può essere enormemente utile al riguardo fare programmi per il futuro. Illustrare tutti i possibili posti dove si porterà il bambino, tutti i giochi che farà e le scuole che frequenterà. Non dimenticare di indicare sempre, accanto a lui, nei propri racconti, una persona fissa. Può trattarsi del padre, della madre o di un nonno. In modo che lui sappia fin da subito che avrà sempre accanto un punto di riferimento nelle tappe fondamentali della sua vita. È bene rassicurarlo anche che ciò che faceva per lui il familiare scomparso sarà fatto ugualmente da qualcun altro. Quello che serve ad un bambino è sapere che avrà sempre un sicuro porto in cui rifugiarsi quando ne avrà bisogno. Da evitare assolutamente di farsi vedere disperati o in lacrime e senza programmi per la giornata. Fin da subito le cose da fare devono essere tante e tenere tutti occupati.

Continua la lettura
45

Non far dimenticare la persona cara

Per aiutare il bambino a superare un lutto, non dobbiamo far dimenticare la persona cara. Si può dire al bambino che la persona scomparsa ora stia bene. Per far questo e a seconda che una persona sia credente o meno, al bambino sarà d'aiuto credere che la persona cara ora è in compagnia di tanti angeli e che sta in cielo insieme a tutte le stelle. Sapere poi che quella persona ci vede e ci protegge sarà di gran conforto per superare il trauma.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mostrarsi sempre forti davanti al bambino

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire l'ansia dei bambini

Famiglia

Come fare una sorpresa ai nonni

Famiglia

Nonni: 10 errori da evitare con i nipoti

Famiglia

Come fare un regalo speciale ai nonni

Bambino

Giochi tradizionali da fare con i nonni

Famiglia

Pro e contro della famiglia allargata

Bambino

I 10 errori più comuni nella comunicazione con i figli

Bambino

Come tagliare le unghie del tuo bambino