Come aiutare i bambini ad esprimere le emozioni

Di: Silvia R.
Tramite: O2O 10/05/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

In questa guida affronteremo un tema molto importante ossia come aiutare i bambini ad esprimere al meglio le proprie emozioni. Insegnare ai più piccoli il modo di esprimere i propri sentimenti, è essenziale per farli diventare degli adulti equilibrati in grado di interagire correttamente con il mondo che li circonda. Vediamo quindi nel dettaglio come affrontare questo tema delicato e fare in modo che eventuali paure e problematiche emergano fin da subito nel dialogo con gli adulti.

26
Occorrente
  • Pazienza e sensibilità
36

Un buon clima familiare

Per aiutare il bambino ad aprirsi date prima di tutto il buon esempio garantendogli un clima familiare sereno. Evitare di litigare in presenza del piccolo ma cercate invece di discutere con toni pacati sottolineando i diversi stati d'animo che provate dando sempre una motivazione ad esempio: "Mi sento arrabbiata perché ...". Motivare i propri stati d'animo è essenziale per rendere più chiari i sentimenti del bambino che non sempre riesce a comprendere fino in fondo la natura dell'emozione che prova.

46

Ascoltare i piccoli e comprenderli

Fate attenzione alle vostre reazioni perché spesso si sottovalutano le cose che ci dicono i bambini e capita talvolta di reagire con una risata o semplicemente cambiando argomento. In questo modo, anche inconsapevolmente, farete capire loro che non è importante parlarne e si sentiranno sviliti dal vostro comportamento, come se fossero troppo piccoli per capire. Prendetevi un attimo per cercare il modo giusto per affrontare la situazione e, anche se si tratta di una cosa banale, cercate di dedicargli tutta l'attenzione possibile. Ricordatevi che esistono problemi per ogni fase della vita ed anche voi, da piccoli, avrete giudicato insormontabili difficoltà che crescendo vi sono sembrate irrisorie.

Continua la lettura
56

Puntare sulla socializzazione

La socializzazione è un punto importante della crescita di un bambino. In questo senso è importante non forzarlo ma cercare di predisporre delle situazioni che gli permettano di accrescere la socialità. Un bambino che interagisce con gli altri sarà più predisposto ad esprimere quello che prova e soprattutto i suoi sentimenti saranno tendenzialmente positivi. Se il piccolo ha la tendenza ad isolarsi mostrerà un carattere introverso e ci vorrà qualche sforzo in più per cercare di farlo aprire con le altre persone perciò non abbiate fretta e procedete per gradi. Trovate un'attività da svolgere periodicamente, come una giornata dedicata al cinema o allo sport, che vi permetta di passare del tempo insieme in modo da creare una sorta di "ambiente protetto" in cui potrete confrontarvi e darà la certezza al bambino che quello è un momento di libertà dedicato esclusivamente a lui.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Far capire al bambino le cose per gradi senza forzarlo
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare i bambini a socializzare all'asilo

Bambino

Come aiutare i bambini aggressivi

Bambino

Come aiutare i bambini ad affrontare un cambiamento

Bambino

Come aiutare un bambino a farsi degli amici

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la paura dei cani

Bambino

Come aiutare un bambino timido a scuola

Bambino

Come aiutare un bambino a imparare a parlare

Bambino

Come aiutare il bambino nella fase della dentizione