Come aiutare i bambini ad affrontare un cambiamento

1/7 – Introduzione

Durante i periodi di cambiamento, un po ‘di attenzione in più aiuterà molto i bambini a gestire lo stress. Pianifica un’ora o mezz’ora ogni settimana in cui tuo figlio ha la tua totale attenzione. È importante utilizzare il tempo di gioco per aiutare lo sviluppo di un bambino. I cambiamenti sono una cosa normale e all’ordine del giorno nella vita di ognuno di noi, saperli affrontare nella maniera corretta dipende molto spesso dall’educazione che ci viene data in tenera età, dalla mentalità che ci viene preposta fin da piccoli. Quando si hanno dei figli noi genitori dobbiamo essere capaci di prepararli alla vita, questo comprende varie evoluzioni tante situazioni possono accadere e dobbiamo prepararli a qualsiasi evento. Vediamo come aiutare i bambini ad affrontare un cambiamento, andare all’asilo per lui lo sarà e il nostro aiuto è importante. Attraverso i passi di questa guida daremo utili consigli in merito. Vediamo come fare.

2/7 Occorrente

  • Giochi
  • Musica

3/7 – Spostamenti

Quando vedono qualcosa che non conoscono o non capiscono diventa traumatico e spesso siamo in difficoltà non sapendo come far capire quello che sta succedendo, cerchiamo di trovare le parole e il momento giusto per farlo, mai mentire dobbiamo essere sempre sinceri comunichiamo con tatto e in un ambiente sicuro. Anche piccoli spostamenti o variazione del nucleo famigliare, come una nascita o cambiare casa, scuola, città, può diventare un problema, consideriamo la sua età, percepiscono ogni disagio, cominceranno a fare domande e noi dobbiamo essere in grado di rispondere.

4/7 – Familiarità

Usiamo sempre termini facili e comprensibili, ricordiamo che il distacco da ogni realtà per il piccino non è piacevole. Se cambiamo casa a lui verrebbe a mancare la sua stabilità lì riconosce il suo posto, si sente al sicuro, modificare e staccarlo dalle sue radici, dalle sue abitudini. Ad ogni spostamento e bene farlo partecipe, in famiglia discorriamone, portiamolo nel luogo dove si ha intenzione di andare fargli conoscere il posto così che per lui non sia sconosciuto facciamogli assimilare cosa sta accadendo chiedendo la sua partecipazione, se arriva un membro in famiglia, un fratellino, facciamolo compartecipe delle evoluzioni che avvengono nella sua vita, che sta avvenendo nella pancia della mamma, diamogli una responsabilità deve sentirsi importante.

5/7 – Serenità

I ragazzini non amano tanto le sorprese, generano solo confusione in lui. Ricordiamoci sono degli adulti in miniatura in grado di comprendere ogni cosa, i bimbi devono vivere in un ambiente sereno e sicuro e di condivisione, non tenetegli nascosto nulla che lo potrebbero spaventare, tocca a noi saper dare queste certezze, il nostro equilibrio farà un bambino equilibrato, dobbiamo essere sempre presenti ma non assillanti, lasciamo che affronti (con il nostro aiuto discreto) gli avvenimenti. A volte può succedere che i cambiamenti possano influire sul suo carattere, (insonnia, aggressività isolamento) sono segnali che possiamo evitare se il bambino è sereno e partecipe di ciò che lo circonda.
Abituare il proprio bambino ad affrontare i cambiamenti della vita è Alcuni cambiamenti come la perdita di una persona cara, una grave malattia di un genitore e il divorzio possono essere dolorosi e alcuni dei cambiamenti più difficili a cui adeguarsi. Forse qualsiasi evento imprevisto può provocare ansia, tuttavia eventi inaspettati che si verificano durante l’infanzia possono essere particolarmente difficili da gestire. Per predisporlo ad essere sereno e attivo fin dalla tenera età. Attraverso i passi di questa guida saremo in grado di farlo nel più breve tempo possibile e in maniera pratica e veloce.

6/7 – Giochi

Durante i periodi di cambiamento, un po ‘di attenzione in più aiuterà molto i bambini a gestire lo stress. Pianifica un’ora o mezz’ora ogni settimana in cui tuo figlio ha la tua totale attenzione. È importante utilizzare il tempo di gioco per aiutare lo sviluppo di un bambino . Lascia che tuo figlio scelga l’attività o segua l’esempio del bambino. Ad esempio, se il tuo bambino vuole far cadere ripetutamente un giocattolo dal seggiolone, recupera il giocattolo e lascialo cadere di nuovo. Una volta che sei composto e pronto a guidare tuo figlio durante questo periodo di transizione, prova le sette strategie di seguito. Queste strategie efficaci aiuteranno il tuo bambino a sentirsi sicuro, ad adattarsi e a costruire la capacità di recupero .

7/7 Consigli

  • Un’attenzione e una pazienza extra da parte tua aiutano tuo figlio a capire che sebbene alcuni aspetti della vita stiano cambiando, il tuo amore e le tue cure rimangono costanti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata