Come aiutare i bambini ad affrontare un cambiamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cambiamenti sono una cosa normale e all'ordine del giorno nella vita di ognuno di noi, saperli affrontare nella maniera corretta dipende molto spesso dall'educazione che ci viene data in tenera età, dalla mentalità che ci viene preposta fin da piccoli. Quando si hanno dei figli noi genitori dobbiamo essere capaci di prepararli alla vita, questo comprende varie evoluzioni tante situazioni possono accadere e dobbiamo prepararli a qualsiasi evento. Vediamo come aiutare i bambini ad affrontare un cambiamento, andare all'asilo per lui lo sarà e il nostro aiuto è importante. Attraverso i passi di questa guida daremo utili consigli in merito. Vediamo come fare.

25

Quando vedono qualcosa che non conoscono o non capiscono diventa traumatico e spesso siamo in difficoltà non sapendo come far capire quello che sta succedendo, cerchiamo di trovare le parole e il momento giusto per farlo, mai mentire dobbiamo essere sempre sinceri comunichiamo con tatto e in un ambiente sicuro. Anche piccoli spostamenti o variazione del nucleo famigliare, come una nascita o cambiare casa, scuola, città, può diventare un problema, consideriamo la sua età, percepiscono ogni disagio, cominceranno a fare domande e noi dobbiamo essere in grado di rispondere.

35

Usiamo sempre termini facili e comprensibili, ricordiamo che il distacco da ogni realtà per il piccino non è piacevole. Se cambiamo casa a lui verrebbe a mancare la sua stabilità lì riconosce il suo posto, si sente al sicuro, modificare e staccarlo dalle sue radici, dalle sue abitudini. Ad ogni spostamento e bene farlo partecipe, in famiglia discorriamone, portiamolo nel luogo dove si ha intenzione di andare fargli conoscere il posto così che per lui non sia sconosciuto facciamogli assimilare cosa sta accadendo chiedendo la sua partecipazione, se arriva un membro in famiglia, un fratellino, facciamolo compartecipe delle evoluzioni che avvengono nella sua vita, che sta avvenendo nella pancia della mamma, diamogli una responsabilità deve sentirsi importante.

Continua la lettura
45

I ragazzini non amano tanto le sorprese, generano solo confusione in lui. Ricordiamoci sono degli adulti in miniatura in grado di comprendere ogni cosa, i bimbi devono vivere in un ambiente sereno e sicuro e di condivisione, non tenetegli nascosto nulla che lo potrebbero spaventare, tocca a noi saper dare queste certezze, il nostro equilibrio farà un bambino equilibrato, dobbiamo essere sempre presenti ma non assillanti, lasciamo che affronti (con il nostro aiuto discreto) gli avvenimenti. A volte può succedere che i cambiamenti possano influire sul suo carattere, (insonnia, aggressività isolamento) sono segnali che possiamo evitare se il bambino è sereno e partecipe di ciò che lo circonda.
Abituare il proprio bambino ad affrontare i cambiamenti della vita è importantissimo per predisporlo ad essere sereno e attivo fin dalla tenera età. Attraverso i passi di questa guida saremo in grado di farlo nel più breve tempo possibile e in maniera pratica e veloce. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare i bambini ad esprimere le emozioni

Bambino

Come aiutare i bambini a sviluppare un'attitudine musicale

Bambino

5 modi per aiutare i bambini ad essere autonomi

Bambino

Come aiutare i bambini a socializzare all'asilo

Bambino

5 idee per aiutare i bambini a scrivere una storia

Bambino

10 idee per aiutare i bambini a bere più acqua

Bambino

Come affrontare l'argomento del sesso con i bambini

Bambino

Come affrontare il rientro dalle vacanze con i bambini