Come aiutare i bambini a sviluppare un'attitudine musicale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Tutti sanno che la musica è qualcosa di straordinario non solo per i suoni con cui è composta e per l'armonia musicale che riesce a creare, ma anche perché riesce ad aiutare grandi e piccini a superare diverse difficoltà. La musica è in grado di scatenare un sistema di concentrazione e un insieme di stati d'animo che molte altre discipline non sono in grado di sbloccare, ed è per questo che bisogna aiutare i bambini fin dalla tenera età a sviluppare un'attitudine musicale speciale. L'attitudine musicale nei bambini può essere sviluppata, attraverso varie teorie e vari metodi di apprendimento studiati da parecchi anni. Di seguito cercheremo di spiegarvi proprio come aiutarvi a stimolare i bambini in tal senso.

27

Occorrente

  • Ascolto
  • Senso del ritmo
  • Studio della teoria di Gordon
37

Da parecchi anni per aiutare i bambini a sviluppare sin da subito un'attitudine musicale, vengono utilizzate diverse teorie di apprendimento studiate da circa cinquant'anni. Una teoria importante, è la teoria di Gordon, chiamata in maniera specifica Music Learning Theory o MLT. Si tratta di una teoria fondata da un importante studioso che spiega in quale maniera è importante far apprendere ai bambini la musica già partire dall'età neonatale. Attraverso questa specifica teoria ogni singolo bambino ha la capacità di seguire le proprie potenzialità attraverso delle espressioni che vengono stimolate con la musica.

47

In sostanza il metodo dello studioso Gordon insegna ai bambini la capacità di potersi esprimere in maniera semplice attraverso la musica, utilizzando non solo diversi strumenti musicali ma naturalmente anche la voce. Per avere questi stimoli un bambino deve essere messo sempre fin dalla tenera età in un ambiente ricco di stimoli musicali. Il bambino può anche essere messo a contatto con la musica anche prima ancora di nascere, quando si trova nel pancione della mamma. Ciò fa in modo che il bambino possa sviluppare più facilmente un'attitudine alla musica, avendo sicuramente molte più capacità future di ritmo, di ascolto e di comprensione musicale.

Continua la lettura
57

Per concludere è importante quindi dire che durante i primi anni di vita, i bambini devono essere continuamente esposti a moltissimi stimoli musicali, in modo tale da poterne comprendere il linguaggio in tutti i suoi aspetti. Cantare, ascoltare la musica capire in maniera precisa il ritmo di un brano, aiuterà il bambino a sviluppare tale attitudine alla musica, aumentando lo sviluppo cognitivo e di conseguenza la formazione personale legata alla musica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite lo studio della teoria di Gordon per aggevolarvi il lavoro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 idee per aiutare i bambini a scrivere una storia

Bambino

Giochi per sviluppare l'autostima dei bambini piccoli

Bambino

Come costruire uno strumento musicale con i bambini

Bambino

Montessori: 10 giochi per sviluppare l'intelligenza dei bambini

Bambino

10 idee per aiutare i bambini a bere più acqua

Bambino

Come scegliere uno strumento musicale per bambini

Bambino

Come Organizzare Un Gioco Musicale Per Una Festa Di Bambini

Bambino

5 modi per aiutare i bambini ad essere autonomi