Come aiutare i bambini a studiare in maniera proficua

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vediamo insieme come aiutare i bambini a studiare in maniera proficua ed efficace, aiutandoli ad aumentare l'autostima e la sicurezza in se stessi. Quando il bambino si affaccia per la prima volta al mondo della scuola, è importante restare al suo fianco e aiutarlo sotto l'aspetto intellettivo, ma soprattutto emozionale. Per il bambino, andare a scuola rappresenta l'inizio di una nuova vita.

25

Per tutti i bambini, lo studio è un'attività importante che fa parte della crescita intellettuale. A molto impegno, sia a casa che a scuola, può purtroppo corrispondere una resa non del tutto soddisfacente. Ad essere messa in discussione non è l'intelligenza del bambino, ma la maniera di apprendere e di studiare.

35

Aiutali sempre nei compiti a casa, soprattutto nelle materie in cui non sono proprio un asso: tutti hanno qualche punto debole, non preoccupatevi ma supportateli nel comprendere concetti per loro difficili o astiosi. Se i bambini prendono buoni voti, ricompensateli e dimostratevi sempre fieri ed orgogliosi di lui per i risultati ottenuti. Ricordate sempre che l'apprendimento e lo studio devono prescindere dagli obblighi scolastici: abituate i bambini ad intendere lo studio come un'attività quotidiana e continua ed i problemi svaniranno da soli. Non si impara solo a scuola, ma anche in famiglia e nella società. La scuola non può ottenere successo laddove fallisce la famiglia e viceversa. Scuola e famiglia, insegnanti e genitori trasmettono la cultura ai bambini.

Continua la lettura
45

Già dalla più tenera età, sarebbe opportuno avvicinare i bambini alla lettura e alla scrittura come se si trattasse di un momento di gioco e di svago. Per fare ciò, ad esempio, si possono usare le piccole esperienze della vita quotidiana, come leggere i segnali stradali, gli slogan pubblicitari che appaiono sullo schermo della televisione o per strada, oppure i titoli delle riviste dal parrucchiere. Avvicinare i piccoli sin da subito alla matematica, giocando a calcolare i prezzi degli acquisti fatti nel negozietto sotto casa o a pesare gli ingredienti della torta preferita. Man mano che l'età dei bambini avanza, avvicinarli alla geometria, all'astronomia, alla fisica, guardando insieme documentari e film. Abituarli ad essere in contatto con le materie di studio anche in momenti esterni all'apprendimento scolastico. Incoraggiare sempre i bambini a leggere: condividi pareri su libri ed articoli di giornale comprensibili dai bambini, invitali a leggere racconti e romanzi. Se fanno ancora fatica a leggere da soli, leggete insieme a loro. La lettura condivisa può essere un interessante momento di scambio tra genitori e figli. Fate delle ricerche su Internet con i bambini per guidarli nel trovare risposte ai loro quesiti. Dare sempre il buon esempio, leggendo molto, documentandovi sugli argomenti che vi incuriosiscono e anche su quelli che conoscete meno. Incoraggiare i bambini a viaggiare, portandoli con voi in posti nuovi ed affascinanti.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come farsi aiutare in casa dal marito

Famiglia

Bambini ad alto potenziale intellettivo: 10 caratteristiche

Famiglia

Al mare con i bambini: come organizzare la giornata

Famiglia

5 motivi per portare i bambini al parco anche d'inverno

Famiglia

5 motivi per portare i bambini in montagna

Famiglia

Come giocare a ruba bandiera con i bambini

Famiglia

5 regole per andare in piscina con i bambini

Famiglia

Come creare fumetti con i bambini