Come affrontare una discussione con i genitori

Tramite: O2O 19/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il rapporto tra genitori e figli incide enormemente sullo sviluppo dei ragazzi e sullo stato dell'intera famiglia. Spesso si ritiene - talvolta sbagliando - che tali relazioni siano sempre prive di attrito e incomprensioni, almeno nelle prime fasi della vita. Purtroppo accade spesso che tra genitori e figli nascano forti incomprensioni fin dai primi anni. E questo porta spesso le parti a duri scontri, con accese discussioni e malintesi. Sono molti i giovani che si chiedono come affrontare le discussioni con mamma e papà. In alcuni casi è semplice, quando le ragioni dello scontro sono banali. In altri casi, però, si possono affrontare temi sensibili e delicati. In questa guida vogliamo dare alcuni consigli di buon senso. Indicazioni che, in ogni caso, non vogliono (e non possono) sostituirsi al parere di un esperto.

25

Mantenere la calma

Affrontare i nostri genitori è spesso motivo di forte stress e ansia. Ciò capita soprattutto in ambienti famigliari dove il dialogo scarseggia. È una sensazione comune anche tra i ragazzi che hanno dei genitori piuttosto severi. Qualunque sia il nostro caso è importante non farsi travolgere da questi sentimenti. L'ansia può indurci a valutare nel modo sbagliato la situazione. Potremmo, per esempio, percepire come un rimprovero una sincera preoccupazione dei nostri genitori. Ciò ci indurrebbe ad entrare in difensiva, il che porta alla discussione più spesso di quanto non sia lecito.

35

Andare l'uno incontro all'altro

È dunque importante restare tranquilli e capire che i nostri genitori non sono dei nemici. Naturalmente non sono solo i figli a dover "andare incontro" ai genitori. Sono soprattutto gli adulti a dover imparare l'empatia. I genitori scordano con molta facilità la propria gioventù, in cui vissero i nostri stessi dilemmi. È dunque importante che entrambe le parti vestano per un attimo i panni dell'altra. Un genitore può facilmente cedere alla rabbia e alla frustrazione. Ma nella maggior parte dei casi si tratta di sincero timore. Nell'affrontare una discussione ricordiamo sempre che i nostri genitori ci amano e desiderano il meglio per noi.

Continua la lettura
45

Discutere con naturalezza e sincerità

Non commettiamo l'errore di "preparare" un discorso. Non possiamo sempre prevedere le reazioni degli interlocutori, che siano i nostri genitori o meno. Potremmo risultare poco onesti, contribuendo al nervosismo. Piuttosto riflettiamo sulle parole migliori da usare, in modo che i nostri genitori capiscano al meglio. La calma e la sincerità sono le basi fondamentali per ogni rapporto. Se affrontiamo una discussione a causa di alcuni loro comportamenti facciamo attenzione. Non usiamo toni accusatori. Piuttosto concentriamoci sull'esporre il nostro disappunto spiegando cosa ci ferisce. Non nascondiamo la vera entità del nostro malessere. Essere limpidi sui nostri sentimenti aiuta il genitore a sentirsi parte della nostra vita e degno di fiducia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impariamo a confidarci spesso con la nostra famiglia. Questo contribuisce a costruire un solido rapporto di fiducia che dura nel tempo. Poter sempre contare sui propri genitori costituisce un "rifugio sicuro" per ogni figlio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Consigli per genitori troppo apprensivi

Famiglia

Compiti a casa: 5 concetti-chiave per i genitori

Famiglia

5 consigli per figli di genitori separati

Famiglia

Cosa fare quando il bambino è geloso di uno dei due genitori

Famiglia

Come lasciare la casa dei genitori

Famiglia

Come convincere i genitori a prendere un gatto

Famiglia

Come svolgere il ruolo di genitori nello sport

Famiglia

Come affrontare la bocciatura di un figlio