Come affrontare un trasloco con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cambiare casa è un evento che comporta una cambiamento delle abitudini di vita di tutta la famiglia. Per i più piccoli, ad esempio, un trasloco può significare il trasferimento in una nuova scuola, la perdita di vecchi amici e la necessità di farsi nuove amicizie. Per capire l'amore che i bimbi hanno verso il luogo dove sono nati e cresciuti, basta vedere i disegni in cui ritraggono la loro abitazione: alberi, ruscelli, animali e cuoricini che sbucano da ogni parte, senza che ci sia alcune legame con la realtà! Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come affrontare un trasloco con i bambini.

25

Coinvolgere i bambini nei preparativi del trasloco

Fai in modo che anche i più piccoli si sentano partecipi nelle fasi preliminari, facendoti aiutare, ad esempio, nella preparazione dei pacchi, nella scelta del nuovo arredo, nella selezione dei colori della pittura con cui decorare le stanze della nuova casa. Chiedi ai bambini di scegliere da soli la disposizione dei mobili della cameretta, magari facendo dei disegni: questo li aiuterà ad affezionarsi alla casa in cui stanno per andare ad abitare e a considerarla come il loro nuovo nido.

35

Non forzare i bambini

Una volta che vi sarete trasferiti, fai in modo che i bambini si abituino pian piano alla loro nuova casa. Non forzarli, ad esempio, a dormire da subito da soli nella loro nuova cameretta. Sopratutto i bambini più piccoli, potrebbero aver bisogno di ambientarsi: se te lo chiedono, accetta di farli dormire insieme a te nel lettone! Uno strappo alla regola, una volta ogni tanto, che potrebbe aiutarli a farli sentire bene nella loro nuova casa!

Continua la lettura
45

Dialogare con i bambini

Parla coi tuoi figli. Se noti un cambiamento nel loro umore o un eccessivo nervosismo dopo che vi sarete trasferiti, non arrabbiarti ma cerca di capirne i motivi.
Il fatto di aver cambiato, in un colpo solo, casa, scuola, amici, per loro rappresenta senza dubbio qualcosa cui devono fare l'abitudine.
È normale che possano sentirsi spaesati e che qualcosa possa andare storto.
I nuovi amici, magari, potrebbero risultare meno simpatici del previsto.

55

Cercare di metabolizzare il cambiamento

Un consiglio finale che vale anche per gli adulti? Traslocare rappresenta sempre un passo decisivo nella vita di una persona e di una famiglia. Non è semplicemente un cambio di indirizzo! Cerca di metabolizzare al meglio tutti i cambiamenti che comporta, provando a considerarli per te e per la tua famiglia come una sorta di nuovo inizio. E se scoprirai anche un nuovo affiatamento con il tuo partner e i tuoi figli, potrai dire di aver ottenuto un buon risultato!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come affrontare i viaggi con un bambino piccolo

Famiglia

Come affrontare una discussione con i genitori

Famiglia

Come affrontare il rientro al lavoro dopo il congedo di maternità

Famiglia

5 suggerimenti per vestire i bambini quando piove

Famiglia

Come spiegare la Pasqua ai bambini

Famiglia

Le migliori attività estive per bambini

Famiglia

Come affrontare l'adolescenza dei figli

Famiglia

Come affrontare i primi giorni a casa con un neonato