Come affrontare un corso di acquaticità neonatale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il corso di acquaticità neonatale non serve per imparare a nuotare, ma aiuta il bimbo ad affrontare e familiarizzare con l’ambiente dell’acqua, rafforzando il legame affettivo tra figlio e genitore, che può essere sia la mamma o il papà. Si può iniziare dopo le prime vaccinazioni, attorno ai 4 mesi, le lezioni sono solitamente 1 o 2 settimanali ed acquistabili in pacchetti. Le prime lezioni non sono sempre gioiose, ogni bambino ha reazioni e tempi di adattamento diversi. Alcuni apprezzano subito il contatto con l’acqua, andando in apnea più facilmente del loro stesso genitore. Altri si spaventano, per cui i movimenti dovranno essere calmi, senza agitazione, accompagnati da abbracci e dolci rassicurazioni a voce.
Se il bimbo non ne vuole sapere, non bisogna insistere: andrà meglio la lezione successiva. Ecco una guida su come fare.

27

Occorrente

  • certificato medico di idoneità per il bimbo e genitore
  • cuffia, costume, accappatoio, ciabatte per entrambi
  • pannolini resistenti all’acqua
  • cappellino di lana o cotone a seconda della stagione per uscire all’ aperto
  • abbigliamento a strati per svestirsi con calma già dall’entrata nella struttura; infatti la temperatura varia molto dall’esterno, soprattutto in inverno
37

Informarsi

Attenzione alla scelta della piscina, è meglio visitarne diverse prima di far una scelta ed acquistare un abbonamento. Parlare con gli altri genitori si rivela sempre utile per scoprire eventuali punti negativi di una struttura.
E’ fondamentale l’igiene, l’uso di prodotti di pulizia compatibili con la pelle delicata dei neonati ed il ricambio continuo d’acqua. Altro fattore di cui tenere conto è il riscaldamento costante degli ambienti, dell’acqua e lo spazio degli spogliatoi e delle docce a disposizione.
Importante è anche l'insegnante che deve essere competente e l'ambientazione della piscina, meglio se grande, luminosa e colorata.

47

Prepararsi

Preparare la borsa con tutto l’occorrente la sera prima è preferibile, magari aiutandosi con una lista che andrà perfezionata con aggiuntivi, man mano che si inizia la frequenza della piscina.

Nonostante il trambusto che può creare, vivere un’esperienza del genere è da provare, iniziando il più presto possibile, perché saranno momenti irripetibili che vi ricorderete con affetto per tutta la vita.

Continua la lettura
57

Rilassarsi

E’ facile scoraggiarsi, ma non demordere, l’immersione ha grandi vantaggi per entrambi: rilassa la muscolatura grazie ai movimenti; rinforza l’apparato muscolare e sviluppa l’attività motoria; calma il bimbo, favorendo il rilascio di endorfine nel corpo e facendogli ritrovare le piacevoli sensazioni del grembo materno; favorisce il gesto del bambino ad eliminare catarro dalle vie respiratorie; favorisce l’intesa tra genitore e figlio, creando una sintonia mentre giocano insieme e si lasciano cullare dall’acqua; il genitore, a confronto con gli altri, riesce a liberarsi di tante ansie, che sono naturali dopo la nascita del figlio; infine le mamme riescono anche a smaltire qualche chilo in eccesso, non tanto durante la lezione, ma nell'impegno dei preparativi prima e delle sistemazioni dopo la lezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • meglio due accappatoi o accappatoio e telo bagno: il primo per l’uscita dalla vasca e l’altro per dopo la doccia
  • proteggere l’interno delle orecchie soprattutto nei primi mesi di vita, asciugandolo bene dopo la doccia e indossare un cappellino prima di uscire
  • il corso è un momento intimo tra bimbo e genitore che non deve essere disturbato da parenti o amici sul bordo vasca
  • non far entrare il bimbo in acqua quando è affamato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come affrontare i risvegli notturni

Bambino

Come affrontare la crisi di gelosia nei bambini

Bambino

Come aiutare i bambini ad affrontare i problemi

Bambino

Come aiutare i bambini ad affrontare un cambiamento

Bambino

Come affrontare la caduta del primo dentino

Bambino

Come affrontare i primi dentini del bimbo

Bambino

Come affrontare il primo distacco dal bebè

Bambino

Come affrontare gli insuccessi scolastici dei figli