Come affrontare le coliche del neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le coliche sono il cruccio per tutte le mamme di neonati. Infatti queste colpiscono un gran numero di bambini piccoli. Si presentano all'incirca un ora dopo il pranzo. Sono difficili da prevenire e da evitare. In questa guida cercheremo di fornire le informazioni necessarie sulle coliche. Vedremo come affrontarle e per superare le coliche senza panico.

28

Occorrente

  • Desiderio di conoscere ulteriori informazioni su come trattare le coliche dei bambini
38

Come si manifestano

Come prima cosa è opportuno precisare che, nel momento in cui avviene la colica, il bambino solitamente manifesta alcuni sintomi distintivi. Inizia a piangere ininterrottamente, stringe i pugni, raggomitola le gambe sull'addome. Questo si indurisce ed assume un colorito particolare in volto.
Una causa del disturbo può essere la poppata. Dunque è necessario assicurarsi che la bocca del neonato sia ben vicina al capezzolo. Così l'aria non viene ingerita ed introdotta nello stomaco. Lo stesso procedimento è necessario in caso di allattamento con biberon. Sarebbe inoltre preferibile, per mimizzare i problemi e ridurre al minimo i rischi. Evitare di assumere latte vaccino e derivati per l'intero periodo dell'allattamento.

48

Cure

Affinché le coliche passino velocemente, il bambino va trattato con la massima calma e tranquillità. È essenziale mantenere un atteggiamento sicuro e destreggiarsi consapevolmente. Far bere al neonato una tisana calda, preferibilmente con ingredienti quali il finocchio, l'anice verde e la camomilla. In farmacia esistono innumerevoli preparati a base naturale che potranno essere somministrati al neonato in dosi e modalità controllate al fine di evitare qualsiasi effetto indesiderato.

Continua la lettura
58

Metodologie

Un altro metodo assai valido consiste nel posizionare il bambino a pancia in giù sul vostro braccio. Massaggiate dolcemente e lentamente così da eliminare l'aria presente nell'addome ed alleviargli il più possibile il fastidio.
Potete ricorrere alla floriterapia oppure alla massoterapia come rimedi alternativi contro le coliche ma è sempre bene consultare il pediatra prima di agire.

68

Metodologie alternative

Un'ulteriore metodologia consiste nell'avvolgere il piccolo con una coperta profumata stringendolo dolcemente a voi. Potrete mettere sulla pancia del bimbo una borsa dell'acqua calda e massaggiargli dolcemente l'addome. Eseguite dei movimenti circolari dopo aver rimosso la borsa dell'acqua. Ricordatevi che le coliche presentano tre caratteristiche. Il fastidio deve durare almeno 3 ore, deve durare più di 3 giorni e protrarsi per almeno 3 settimane. In questi frangenti tenete sempre ben presente che il bambino percepisce il vostro stato d'animo ed il livello di tensione presente nell'ambiente. Mostratevi calmi e sorridenti e cercate di rassicurare il neonato.

78

Accorgimenti

Da ultimo, comunque, ricordatevi che il neonato andrà sempre rassicurato il più possibile. Poniamolo nel marsupio e dondoliamolo leggemente. Asensazione che avvertirà sarà simile a quella a suo tempo provata nel ventre materno. Il calore emanato da voi e la posizione che assumeretetranquillizzeranno e calmeranno il neonato. Col crescere le coliche neonatali caleranno progressivamente fino a scomparire del tutto. I pianti del neonato saranno così solo un ricordo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mostrate sempre un atteggiamento di calma e tranquillità

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come far passare le coliche ai bambini

Bambino

Come massaggiare la pancia del neonato

Bambino

Come gestire le coliche del lattante

Bambino

Come capire e calmare la colica del tuo bimbo

Bambino

Come alleviare le coliche dei neonati

Bambino

Come far passare il mal di pancia al neonato

Bambino

5 modi per provare a calmare un neonato che piange

Bambino

5 modi per coccolare il neonato