Come affrontare le bugie dei bambini

Tramite: O2O 20/12/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se la bugia è un inganno, difficile credere che i bambini possano ingannare. In effetti, quelle che i bambini inventano, quando fanno un po' i furbetti, più che bugie si potrebbero definire piccoli "sotterfugi", mezzi ingegnosi per raggiungere determinati scopi. Un sistema diffuso principalmente tra i bambini in età prescolare, escogitato quando vogliono conquistare una graduale autonomia dai genitori. La bugia vera e propria, invece, comincia a delinearsi durante i primi anni di scuola, quando, per non deludere mamma e papà, si nasconde un cattivo voto. Una cosa naturale e comune, quindi, con la quale però tutti noi genitori ci troviamo a dover fare i conti.
Vediamo come affrontare le "bugie" dei bambini.

25

Realtà e fantasia nella mente dei bambini

Nella mente dei bambini la realtà e la fantasia si mischiano senza connessioni logiche. Capita quindi che semplici episodi quotidiani vengano interpretati in maniera piuttosto inverosimile. Il racconto immaginario non sottende la volontà da parte del bambino di ingannare l'adulto. Non vi è malizia alcuna. Si tratta solo di un fattore determinante dello sviluppo cognitivo del bambino. Confondere realtà e fantasia è una tappa molto importante nel suo processo di crescita ed è indice di intelligenza.

35

Bisogno di autonomia nel processo di crescita

Inventare una bugia esprime il bisogno che il bambino ha di affermare se stesso rispetto alla volontà dell'adulto. È indice di intelligenza, ma anche di autonomia. Dietro ad ogni bugia si nascondono motivazioni e aspirazioni: bugie per fare bella figura, bugie per non ricevere disapprovazione, bugie come reazione ai divieti. Specie durante i primi anni di scuola, il bambino comincia ad avvertire il bisogno di non deludere mamma e papà ed ecco delinearsi la connotazione di bugia vera e propria, quella che si porterà dietro fino all'età adulta, facendole acquistare piano piano diverse connotazioni più o meno negative.

Continua la lettura
45

Il buon esempio come modello di verità

Il genitore che scopre una bugia non dovrebbe preoccuparsi, ma accogliere il proprio figlio. Sebbene viva la bugia come un tradimento, un qualcosa di negativo e inaccettabile, il genitore dovrebbe saper mantenere la calma e scegliere la via della mediazione. Un bambino che vede scoperta la propria bugia si sente indifeso, vive una situazione di disagio, più o meno intensa. Quindi ha bisogno di comprensione. Punire le bugie dunque non serve. Porterebbe solo a far chiudere il bambino in se stesso. Tuttavia le bugie si possono correggere. Come? Insegnando a dire la verità con il buon esempio. Il genitore deve far comprendere al proprio bambino che una situazione non si risolve mentendo, ma parlandone con sincerità.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare i bambini ad affrontare i problemi

Bambino

Come aiutare i bambini ad affrontare un cambiamento

Bambino

Come affrontare la gelosia tra bambini

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini

Bambino

Come affrontare i risvegli notturni

Bambino

Come spiegare la povertà ai bambini

Bambino

Come affrontare i primi dentini del bimbo

Bambino

Come affrontare un corso di acquaticità neonatale