Come affrontare l'argomento del sesso con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Affrontare l'argomento del sesso con i bambini è un compito fondamentale dei genitori. Solo affrontando tale argomento i bambini vivranno serenamente la scoperta di tale mondo. Prima di affrontare l'argomento del sesso con i bambini, i genitori dovrebbero conoscere la sessualità infantile. Verso i 3 anni quindi i bambini scoprono le differenze tra maschi e femmine. Già a quest'età potrebbero iniziare a fare domande imbarazzanti ai genitori.
Seguendo alcuni utili consigli i genitori eviterebbero di trovarsi in situazioni spiacevoli.
Scopriamo insieme come affrontare l'argomento del sesso con i bambini!

25

Nell'affrontare l'argomento del sesso con i bambini li allontanerete da eventuali rischi e pericoli. Inoltre parlandone con sicurezza e serenità sapranno di poter contare sul vostro aiuto. Invece di chiederlo a qualche coetaneo. Nell'affrontare tale argomento non create un clima di vergogna o di colpa. Fate in modo che i bambini non vedano il sesso come un tabù o come una cosa misteriosa o indecente. Piuttosto mostratela come una cosa bella e naturale. A tal proposito sul web troverete qualche utile suggerimento (https://www.youtube.com/watch?v=g8knUq91H8A)!

35

Nell'affrontare l'argomento del sesso con i bambini, considerate la loro età. Mi raccomando non scendete troppo nei dettagli. Nell'affrontare l'argomento del sesso con i bambini adoperate termini precisi. Per spiegarli la nascita, raccontategli la verità. Ovvero dopo un po' di tempo due persone che si amano decidono di fare un figlio. Il papà quindi dà alla mamma una seme da custodire per 9 mesi. Il seme pian piano diventa un bambino che cresce nella pancia.

Continua la lettura
45

Sappiate che intorno ai 5 anni il bambino inizia a esplorare il proprio corpo. A quest'età nell'affrontare l'argomento del sesso con i bambini potreste parlargli di autoerotismo. In quanto noterete che si tocca. In questo caso rassicuratelo e fategli capire che è una cosa del tutto normale. Tuttavia ribadite che certe esperienze devono rimanere assolutamente private e non mostrate in pubblico. Per i bambini, ma anche per i genitori, potrebbe essere più naturale affrontare l'argomento con il genitore del proprio sesso. Tuttavia potrebbe succedere che uno dei due genitori non si senta sereno nell'affrontare tale discorso con il proprio figlio. In questo caso delegate all'altro questo compito.

55

Nell'affrontare l'argomento del sesso con i bambini parlate del rispetto. Insegnategli che nessuno deve toccarli se non vogliono. Inoltre che il sesso è un' esperienza che va vissuta insieme all'amore nell'assoluto rispetto dei propri tempi e di quelli dell'altro. Spiegate quindi che ogni cosa ha il suo tempo e che certe esperienze si vivono in relazione all'età. Solo così avrete degli adulti consapevoli del proprio essere, dei propri bisogni e nello stesso tempo rispettosi verso il prossimo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come affrontare il rientro dalle vacanze con i bambini

Bambino

Come affrontare le bugie dei bambini

Bambino

Come aiutare i bambini ad affrontare i problemi

Bambino

Come aiutare i bambini ad affrontare un cambiamento

Bambino

Come affrontare la gelosia tra bambini

Bambino

Come spiegare ad un bambino il sesso

Bambino

Come spiegare il concepimento ai bambini

Bambino

Come affrontare la celiachia nel bambino