Come affrontare l'adolescenza dei figli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La fase di passaggio dall'età infantile all'età adulta è un periodo molto delicato per i nostri ragazzi e spesso è difficile da affrontare anche per i genitori. I conflitti che spesso si innescano nelle famiglie con figli nella fase dell'adolescenza rappresentano una delle maggiori fonti di stress, ansia e depressione, che caratterizzano la società odierna. La rabbia e la maleducazione che talvolta gli adolescenti scaricano su noi genitori ci lascia confusi, incapaci di reagire e di aiutarli. Spesso, però, questa esplosione di risentimento nasconde una richiesta di aiuto.

26

Occorrente

  • Disponibilità all'ascolto
  • Predisposizione al cambiamento delle regole famigliari
  • Non giudicare
36

Se state vivendo un conflitto con un figlio o una figlia in età adolescenziale, è molto importante che non vi lasciate andare, reagendo con serenità e fermezza. Il compito educativo è spesso paragonato ad un mestiere, un mestiere molto difficile che si perfeziona con costanza e mettendo a frutto l'esperienza acquisita.
Il primo passo, fondamentale, per tentare un avvicinamento, è far capire loro che siete disponibili ad ascoltarli. Accordatevi innanzitutto tra genitori, riflettendo su quali possono essere i nodi da sciogliere e ponetevi nei confronti dei ragazzi con animo sereno, in modo da tentare di capire la natura del problema, che ha eretto una barriera tra voi.

46

A questo punto si deve tentare di parlare con il proprio figlio, o figlia, lasciando da parte ansia, rabbia e risentimento che le loro reazioni possono scatenare. Il messaggio che dovete trasmettere è quello che non siete lì per giudicare, ma per aiutare. Se riuscite a rompere il ghiaccio e intravedete qualche spiraglio di apertura, lasciate che sia soprattutto il figlio a parlare, incoraggiandolo ad esprimere tutto il disagio e il malessere che sta vivendo in quel momento. Cercate di non dare giudizi e, se possibile, consigli non richiesti, inducendo piuttosto il ragazzo stesso a trovare delle strategie per placare il proprio malessere.

Continua la lettura
56

Tenete sempre presente che l'entrata nella fase adolescenziale comporta importanti modificazioni psichiche, fisiche e sociali. Tutto questo comporta una crisi di identità che i ragazzi affrontano con molto disagio ma è anche un'occasione di crescita per i genitori, che devono riformulare le proprie pratiche educative messe in atto fino a quel momento. Il rapporto con i figli deve essere rimodulato attraverso un dialogo via via più paritetico, fino a diventare tra adulto e adulto, senza stravolgere il rapporto genitore-figlio, che tale deve restare. Vedrete che piano piano inizierete un nuovo cammino e l'adolescenza resterà, per tutti, un piacevole ricordo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questi sono consigli basati su esperienze personali. Per problemi molto gravi, o se il figlio tende a infrangere ogni rapporto, rivolgiti subito ad un buon specialista.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 giochi all'aperto da insegnare ai propri figli

Famiglia

10 idee per il compleanno dei figli

Famiglia

Come affrontare una discussione con i genitori

Famiglia

5 consigli per figli di genitori separati

Famiglia

Come instaurare un rapporto di fiducia con i propri figli

Famiglia

10 passatempi per non far annoiare i figli d'estate

Famiglia

Come educare i figli alla tolleranza

Famiglia

Come sopravvivere alla carenza di sonno quando i figli non dormono