Come affrontare la gelosia tra bambini

Tramite: O2O 30/12/2015
Difficoltà: media
15

Introduzione

La gelosia tra bambini è un evento piuttosto frequente, che si tratti di gelosia tra fratelli o tra compagni di scuola. Quando un nuovo bambino arriva in famiglia, l'equilibrio a tre si spezza inevitabilmente, ed è naturale che il nuovo arrivato porti con se un inaspettato scompiglio nel piccolo mondo del primogenito abituato a vedersi rivolte attenzioni che poi "vengono meno". In realtà così non è: ciascun fratellino avrà le attenzioni giuste, ma non sarà facile farlo capire al primo arrivato, soprattutto quando sono di sesso opposto!
Al tempo stesso l'ingresso di un bambino nel mondo della scuola e dei primi rapporti con i coetanei conduce alle prime difficoltà relazionali ed alle prime gelosie per accaparrarsi l'affetto di una maestra o il giocattolo preferito.
Ma allora come affrontare la gelosia tra bambini?

25

Quando la gelosia infantile scaturisce dal sentir meno la presenza di uno dei due genitori (soprattutto della mamma occupata ad allattare il piccolo o stanca per le nottate e quindi senza molte energie) può portare anche ad aggressività contro il fratellino o la sorellina vista come compagnia indesiderata.
Il punto di partenza per fronteggiare le manifestazioni di gelosia è la comprensione del disagio e del drammatico "effetto sorpresa" che l'arrivo di un secondo bambino può sortire sul primo figlio, sconvolgendo tutto quello a cui era abituato! Cosa fare quindi? Parlare con il primogenito e farlo sentire anche lui responsabile del fratellino più piccolo ed indifeso. Così facendo si caricherà di un compito importante e si sentirà ben considerato stabilendo un rapporto più solido con i genitori e creando una certa complicità. Piano piano imparerà ad amare il nuovo arrivato ed a considerarlo suo! Sarà poi geloso infatti che altri possano toccarlo e questo sarà un altro problema, che piano piano si potrà facilmente fronteggiare.

35

Insegnare ad un bambino a condividere gli spazi, i giocattoli, l'affetto di genitori, parenti ed insegnanti è difficile, ma non impossibile. All'inizio sarà difficile far vincere i capricci al più piccolo e deludere il più grande, ma successivamente sarà il primogenito volontariamente ad accontentare il piccolo felicemente.
L'attenzione ai dettagli, agli stati d'animo dei figli ed alle loro necessità è fondamentale e prendendoci cura del primogenito, lodandolo quando protegge il fratellino o la sorellina faremo in modo che si impegni ad essere un modello di riferimento per il nuovo arrivato, il suo protettore fiero!

Continua la lettura
45

Il bambino geloso non va sgridato o rimproverato con urla e punizioni: in questo modo si sentirebbe maggiormente penalizzato e messo da parte dal genitore o dall'insegnante da cui ricerca invece affetto e rassicurazione.
La giusta strategia sta invece nell'essere per quel bambino un porto sicuro, sempre presente dimostrandogli che nessun nuovo bambino arrivato in famiglia e nessun altro piccolo allievo potrà mai, con la sua presenza, rubare il suo amore e portargli via la dimensione di sicurezza affettiva di cui ha bisogno per crescere e per essere felice. Quando il piccolo crescerà dovrà anche questi però imparare come ha fatto il fratello maggiore a condividere i propri giocattoli e a non aspettarsi che vengano esauditi tutti i suoi capricci, altrimenti nella dimensione scolastica potrebbero verificarsi aggressioni per eccessiva possessività dei giochi e scarsa tendenza alla condivisione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare i bambini ad affrontare un cambiamento

Bambino

Come aiutare un bambino a non essere geloso degli altri

Bambino

Come affrontare i primi dentini del bimbo

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini

Bambino

Come affrontare un corso di acquaticità neonatale

Bambino

I più adatti sport per bambini disabili

Bambino

Come affrontare l'insonnia del neonato

Bambino

Come spiegare la nascita ai bambini