Come affrontare la dentizione dei bimbi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La dentizione dei bimbi inizia intorno ai primi mesi di vita e comporta delle reazioni anche fastidiose che è utile conoscere al fine di essere preparati a questo evento. Lo sviluppo dentale dei bambini non è uguale per tutti: ad esempio alcuni nascono già con un dentino, il cosiddetto ' dente di Napoleone', mentre è possibile che in altri avvenga oltre il 17 mese d'età. Nella guida seguente sarà illustrato come affrontare e alleviare i sintomi con qualche consiglio pratico.

26

I disturbi che descriveremo non sono molto gravi e pertanto sono facili da trattare. Il dentino che spinge, taglia le gengive e quindi c'è il rischio che esse si infiammino. In questo caso è possibile utilizzare delle creme specifiche o una pezzuola imbevuta di acqua fredda che calma il dolore.

36

Un altro sintomo della dentizione è una salivazione abbondante, pertanto è consigliabile asciugare spesso la bocca del piccolo per evitare che si irritino anche il mento e le labbra. Possono sorgere febbre e diarrea, conseguenza dell'infiammazione alle gengive e che si possono trattare con il consiglio del pediatra.

Continua la lettura
46

Il bambino in questo periodo dello sviluppo, sarà molto irritabile e potrebbe avere un sonno disturbato dal dolore ma nessun allarme è una fase naturale che si risolverà in qualche giorno. Al fine di trattare i disturbi citati è possibile ricorrere a farmaci omeopatici a base di erbe come la camomilla, il timo e la calendula.

56

È bene avere cura dell'igiene orale del bambino, se i dentini non sono ancora spuntati bisogna pulire spesso la bocca in modo da evitare la proliferazione dei batteri. Quando i dentini saranno spuntati per evitare la carie è possibile pulirli con dell'acqua e uno spazzolino fino al primo anno d'età. In seguito si può usare del dentifricio senza fluoro.

66

È possibile realizzare anche un gel rinfrescante, per alleviare il dolore delle gengive del piccolo e per rinfrescarle; prendere qualche fogliolina di menta e lavarla sotto l'acqua corrente fredda, lasciarla scolare e metterla in una coppetta. Aggiungere due cucchiai di miele e un pizzico di sale, con il frullatore ad immersione frullare il tutto, unendo mezzo bicchiere di acqua fredda. Porre il gel nel freezer e lasciarlo lì per qualche ora; una volta che il gel ha raggiunto la giusta consistenza (tipo elastico), con le dita massaggiarlo sulle gengive del bimbo. È possibile applicare questo tipo di gel, anche più volte al giorno, in quanto è innocuo poiché è realizzato con prodotti esclusivamente naturali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare il bambino nella fase della dentizione

Bambino

Come affrontare i primi dentini del bimbo

Bambino

Come gestire tre bimbi piccoli

Bambino

Cosa fare in casa con i bimbi piccoli

Bambino

5 attività outdoor invernali da fare coi bimbi

Bambino

Come comportarsi in caso di tic nervosi nei bimbi

Bambino

Bimbi: le 8 regole per bere correttamemte

Bambino

Motivi per cui mandare i bimbi al nido