Come affrontare l'insonnia in gravidanza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la gravidanza i cambiamenti del corpo di una donna sono importanti e riguardano sia il fisico che gli ormoni; nonostante le emozioni bellissime, di tenerezza e aspettativa che si provano durante i nove mesi, la futura mamma può spesso sentirsi preda delle nausee oppure oppressa dal pancione, oltre ad attraversare una serie di sentimenti contrastanti (timore, gioia, inadeguatezza) che potrebbero influire sul suo sonno. Vediamo quindi come è possibile affrontare l'insonnia in gravidanza.

26

Occorrente

  • Libri
  • Bevande calde
  • Cuscino da allattamento
36

I libri

Per quanto sia banale, la cosa migliore da fare quando si hanno pensieri importanti è sempre rilassarsi; certo, non è facile quando si è alla prima gravidanza e mille dubbi e incertezze possono far capolino: in questo caso può essere utile affrontare i propri timori con delle letture dedicate (ormai c'è solo l'imbarazzo della scelta e alcuni autori sono eccellenti) informandosi sull'allattamento, sulla maternità, sulle cure da dare al neonato e su tutto quello che è fonte di preoccupazione. Non c'è niente di meglio di una buona lettura che concilia il sonno, specie se concorre a tranquillizzarci.

46

Bevande calde e massaggi

Se invece ad affliggere la futura mamma sono le nausee o i fastidi fisici legati alla gravidanza, può aiutare consultare innanzitutto il proprio medico per farsi suggerire i rimedi naturali più consoni a placare il disturbo. In linea generale, a meno che non sia piena estate, si può assumere una bevanda calda prima di coricarsi magari mangiucchiando qualcosa di solido per contrastare la nausea; se questa è molto forte e ricorrente durante la notte, meglio tenere crackers o biscotti secchi sul comodino da spiluccare in caso di necessità. Anche un bel massaggio per il dolore alla schiena o alle spalle può sciogliere i muscoli e far riposare meglio: l'importante è che sia molto delicato, quindi chiedete ai vostri mariti di non esagerare. Se il disturbo si risolve con queste piccole accortezze, la notte di sonno è assicurata!

Continua la lettura
56

Il cuscino da allattamento

Può sembrare strano, ma i cuscini da allattamento sono un validissimo supporto per i pancioni che "non si sanno come poggiare" durante la notte; gli ultimi mesi sottopongono il corpo della donna a un vero e proprio spostamento di tutti gli organi e il pancione spesso impedisce anche i movimenti più semplici come allacciarsi le scarpe! Girarsi nel letto può diventare davvero una tortura e la pancia ha bisogno di cuscini per avere un appoggio. Il cuscino lungo da allattamento ha una forma stretta e lunga e si può letteralmente abbracciare per permettere una postura comoda. Inoltre risulterà utile anche dopo, quindi è un acquisto che durerà nel tempo.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gravidanza

Come usare il cuscino per la gravidanza

Gravidanza

Come contrastare la fame eccessiva in gravidanza

Gravidanza

Come annunciare la gravidanza

Gravidanza

Come leggere un test di gravidanza

Gravidanza

Come alleviare la pubalgia in gravidanza

Gravidanza

Test di gravidanza: tempi e percentuale di attendibilità

Gravidanza

Gravidanza: le posizioni del feto

Gravidanza

Rimedi naturali contro l'acidità di stomaco in gravidanza