Come affrontare il rientro dalle vacanze con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Affrontare il rientro dalle vacanze, è sempre un po traumatico, non è molto piacevole, difatti, ritornare ad affrontare la quotidianità, rientrare e fare i conti con le incombenze lavorative e familiari. Non sono solo i grandi a soffrire del distacco dalle giornate in cui si stava sulla spiaggia a godersi il sole, ma anche i più piccoli. È normale che al rientro a casa ci si senta un po tristi, si può anche soffrire d' insonnia, d'irascibilità e anche d' inappetenza. Per evitare di incorrere in questi disturbi, fastidiosi anche se transitori, si possono seguire pochi e semplici consigli sul come aiutare i bambini a tornare alle loro abitudini ed alla loro quotidianità il più facilmente possibile. Per loro il rientro a casa coincide con l'approssimarsi del rientro a scuola e quindi si devono affrontare responsabilità e doveri con i quali si sono prese le distanze. Ecco una guida su come affrontare il rientro dalle vacanze con i bambini.

25

Le vacanze sono sinonimo di spensieratezza

Le vacanze estive, permettono ai bambini di evadere dalla quotidianità, ma soprattutto di passare più tempo con i genitori. Passare giornate intere con la propria mamma e/o il proprio papà, che magari generalmente lavorano fuori di casa tutto il giorno, è sicuramente una gioia per i piccini. Tuttavia questa gioia può velocemente diventare motivo di tristezza e capricci nei bambini piccoli quando si rientra a casa. Un consiglio è quello di ritagliare un po di tempo e metterlo a disposizione dei propri figli, magari si esce per un gelato o per una giornata al parco, soprattutto nel fine settimana riproponendo le attività preferite delle vacanze appena trascorse.

35

Giocare insieme ai bambini

Mantenere alcune della abitudine tipiche dei periodi di vacanza, può essere una maniera di riportare dolcemente il bambino al ritorno alla routine. Cerchiamo di giocare con loro anche alla Play station o ai videogames per non lasciarli isolati davanti alla consolle; questo finirebbe per annoiarli facendoli diventare aggressivi e facilmente irritabili. Non si ecceda con gli obblighi e si ricordi di non sovraccaricare i bambini con eccessive attività extrascolastiche, ma, anzi, concedergli qualche piccola trasgressione alle regole ogni tanto. Farà bene a loro e a noi.

Continua la lettura
45

Uscire spesso e preparare insieme i pasti

Infine non si trascuri l'alimentazione. L'ideale è cercare, per quanto possibile dato i diversi ritmi che si hanno in vacanza, di preservare le abitudini alimentari dei bambini. Da evitare le merendine industriali e troppi dolci, questo vale sia durante le vacanze che dopo. Non vogliamo i bambini prendano cattive ed insane abitudini a causa delle vacanze. Da privilegiare, invece, latte e frutta a colazione, oltre che tanta verdura per i pasti principali. Inoltre un buon modo per passare il tempo insieme è preparare un dolce insieme, impareranno qualcosa e si divertiranno.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenere il dialogo tra genitori e bambini aperto, è importante a tutte le età ed in tutte le situazioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 cose da fare quando la tua amica diventa mamma

Bambino

Le principali difficoltà del neopapà

Bambino

10 consigli per le vacanze scolastiche

Famiglia

10 consigli per conciliare famiglia e carriera

Bambino

Come risparmiare sui vestiti dei bambini

Famiglia

Come dire al neo-papà che aspettate un bambino

Famiglia

Come sopravvivere a figli, lavoro, casa

Bambino

Come gestire i capricci dei bimbi quando sei fuori casa