Come affrontare il problema dello strabismo nel bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prima di iniziare la trattazione dell'argomento, facciamo una breve parentesi spiegando che l'apparato visivo nel bambino si sviluppa nei suoi primi anni di vita e si dice completo solo quando giunge alla maturazione delle strutture che collegano l'occhio al cervello. Un sistema visivo buono, permetterà al bambino di vedere in maniera nitida e congiunta da entrambi gli occhi; di contro, una visione ostruita da ostacoli inciderà sullo sviluppo visivo ma anche su quello psicologico. Di solito, i "danni" visivi nel bambino si evidenziano nei primi 12 mesi di vita e quindi se si interviene in tempo sarà poi più facile giungere ad una completa guarigione. Tra i tanti deficit levati alla vista, abbiamo anche lo strabismo. Vediamo con questa guida come affrontare tale problema nel bambino.

24

Lo strabismo in generale

Lo strabismo non ha una regola fissa di intervento, ma ogni paziente è un caso a sé e poi va fatta sempre una distinzione fra gli adulti e i bambini. Per quest'ultimi, il metodo più semplice per aiutare l'occhio strabico a riacquistare la vista è quello di bendare l'altro occhio in maniera tale che sia solo l'occhio deviato ad inviare informazioni al cervello. Ciò può avvenire anche in età molto giovane e addirittura nei primi mesi di vita. In alcune forme di strabismo poi è necessario intervenire chirurgicamente per correggere il difetto; ma vi sono anche tante altre situazioni dove l'uso di lenti correttive può risolvere il problema o almeno rimandare l'intervento in età più adulta. Infine è bene ricordare che non sempre il non perfetto allineamento degli occhi del bambino è segno di strabismo; infatti nei primi mesi di vita i bambini non sono in grado di controllare i movimenti dei due occhi e nemmeno di usarli contemporaneamente.

34

Le due patologie

Esistono varie forme di strabismo ma per quanto riguarda le cause esse possono essere legate sia a difetti rifrattivi, quanto ad anomalie oculari, senza dimenticare il fattore ereditario. Di solito nel bambino la causa più frequente è il difetto rifrattivo non corretto, come per esempio l'ipermetropia (che provoca strabismo convergente) oppure l'ambliopia cioè una visione ridotta di un occhio rispetto all'altro.

Continua la lettura
44

Conclusioni

In sintesi, il mancato allineamento dei due occhi fa si che l'occhio deviato invii al cervello un'immagine diversa rispetto all'altro occhio; il cervello quindi per evitare "confusione" tenderà ad escludere l'immagine riportata dall'occhio strabico. Se ciò avviene per tanto tempo, l'occhio escluso potrà perdere parte della vista o non svilupparla correttamente. Ecco perché è importante osservare bene i bambini e intervenire in caso di manifestazioni evidenti di strabismo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come affrontare la celiachia nel bambino

Bambino

Come affrontare i tic del bambino

Bambino

I difetti visivi nel bambino

Bambino

Come scoprire se il bambino ha problemi alla vista

Bambino

L'occhio pigro nel bambino

Bambino

Come fare accettare la propria disabilità ad un bambino

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la balbuzie

Bambino

Come comportarsi se il bambino non vuole andare a scuola