Come affrontare i viaggi con un bambino piccolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si hanno bambini piccoli, è sempre preferibile evitare spostamenti troppo impegnativi e prolungati, ma, se organizzati con attenzione, i viaggi insieme possono costituire un'esperienza piacevole per tutta la famiglia. Valutando e programmando la destinazione e l'occorrente da portare con sè, possiamo affrontare i viaggi con un bambino piccolo senza problemi ed ansie. Vediamo insieme come fare.

24

Innanzitutto un marsupio può risultare molto comodo in caso di tragitti da percorrersi anche a piedi, se il bimbo è più grande possiamo pensare allo zaino porta bambini, soprattutto in caso di escursioni in mezzo alla natura. Ricordiamo che ogni cambiamento per un bambino piccolo può portare a disagi nel sonno, nell'alimentazione o in generale creare del nervosismo, non spaventiamoci se il bimbo manifesta segni di irritazione, dopo un periodo di ambientamento, riprendendo i normali ritmi a cui è abituato tutto tornerà nella norma.

34

Anche la meta del viaggio (ovviamente se non obbligata), dovrebbe essere scelta in funzione del piccolo viaggiatore: con bimbi di pochi anni sono sconsigliabili viaggi in zone in cui è necessario vaccinarsi, oppure luoghi in cui i tempi di riposo, di poppate o del gioco non possono essere rispettate. Scegliamo per quanto possibile un posto di vacanza adatto alle esigenze del bambino, in cui non sorgano problemi se piange o dove non ci siano imposti ritmi troppo serrati di attività.

Continua la lettura
44

Infine ricordiamo: che si tratti di un tragitto breve o piuttosto lungo, è bene prevere soste frequenti per soddisfare le necessità del piccolo, di alimentazione, per i bisogni fisiologici o semplicemente per prendere una boccata d'aria; l'automobile può creare fastidio ai più piccoli, può aiutare organizzare la partenza nel momento in cui di solito nostro figlio fa il pisolino, sfruttando il fatto che la macchina agevola la sonnolenza, evitando così il disagio dello spostamento. Valutiamo, a seconda della distanza, il mezzo da utilizzare, auto, treno o aereo, considerando i pro e contro di ogni soluzione. In ogni caso, portiamo sempre dietro: il giocattolo o la copertina preferita di nostro figlio, gli ingredienti che usiamo abitualmente per il bambino, se già svezzato, se in allattamento la nutrizione è più semplice, se prende il latte artificiale portiamone una buona scorta, i medicinali abituali, il telefono del medico pediatra. Durante il viaggio teniamo con noi un thermos con acqua o tisana rilassante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come affrontare i primi giorni a casa con un neonato

Famiglia

Come decidere di adottare un bambino

Famiglia

Come affrontare l'insuccesso scolastico dei figli

Famiglia

Come evitare la dipendenza televisiva del bambino

Famiglia

Adottare un bambino: come accoglierlo

Famiglia

5 consigli per affrontare i risvegli notturni dei bambini

Famiglia

Come educare un bambino all'età dei primi capricci

Famiglia

Cosa regalare per la nascita di un bambino