Come adottare un bambino asiatico

Tramite: O2O 28/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra le varie possibilità di adozione, quella internazionale ha avuto largo seguito in Italia fin dalla sua prima regolamentazione avvenuta con la legge n. 184 del 1983 e poi successivamente modificata ed integrata dalla legge n. 476 del 1998. Questo tipo di adozione riguarda esclusivamente i minori per cui il proprio paese di origine abbia dichiarato lo stato di abbandono e di adottabilità. In questa guida sarà spiegato come adottare un bambino asiatico.

25

La scelta

La scelta di una coppia di effettuare l?adozione di un bambino, per poter dar vita ad un progetto familiare più ampio, rappresenta senza dubbio un momento molto delicato. Si tratta infatti di un atto di grande amore verso i bambini senza una famiglia, che sicuramente hanno dovuto subire gravi privazioni e grandi dolori. Il processo di adozione di un bambino asiatico è previsto da uno specifico regolamento del 10 novembre del 1998. Questo documento specifica quali requisiti siano necessari da parte dei futuri genitori e dei bambini affinché la procedura internazionale possa avere un esito positivo.

35

Procedure “autonome”

Il passaggio da un ente autorizzato è imprescindibile ed obbligatorio per qualsiasi coppia. Questo è necessario per evitare procedure ?autonome?, potendo così favorire i bambini che hanno più necessità di essere adottati. Questo ente è tenuto a trasmettere l?istanza di adozione al Centro Nazionale per l?Adozione della Repubblica Popolare Cinese che ha il compito di vagliare con molta attenzione ogni singola domanda pervenuta. In particolare, la coppia deve essere composta da persone di età superiore ai trent?anni, ed entrambi devono essere stati dichiarati ?idonei? per l?adozione da parte del Tribunale per i minorenni. I bambini devono avere una età inferiore ai quattordici anni ed essere orfani sia della madre, sia del padre. Devono quindi trovarsi in uno stato di abbandono totale e senza nessun parente che possa occuparsi di loro.

Continua la lettura
45

Le autorità competenti

Generalmente, le autorità competenti in materia provvedono affinché il minore venga affidato ad un ?tutore? che ha il compito di prestare il consenso all?adozione, presentando anche tutta la documentazione probante lo stato di abbandono e di adottabilità prima descritto. Se però il bambino ha una età compresa tra i dieci ed i quattordici anni, anche lui deve prestare il consenso ad essere adottato. Una volta ottenuto il decreto di ?idoneità all?adozione? da parte del Giudice del Tribunale per i minorenni, la coppia che desidera adottare un minore deve rivolgersi ad un ente autorizzato. Per conoscere gli enti autorizzati ad avviare ed istruire la pratica di adozione, e per avere tutte le informazioni necessarie per iniziare la procedura, è sufficiente visitare il sito Internet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come aiutare un bambino balbuziente

Famiglia

Come educare un bambino all'età dei primi capricci

Famiglia

Come capire se il bambino racconta bugie

Famiglia

Come farsi prendere sul serio dai propri figli

Famiglia

Come giocare a ruba bandiera con i bambini

Famiglia

10 motivi per fare un figlio a 30 anni

Famiglia

Come accordarsi sulla scelta del nome

Famiglia

Le 10 caratteristiche della baby sitter perfetta