Come accrescere il lessico dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un bambino è sicuramente una gioia ma richiede comunque un grosso impegno, soprattutto nella fase di crescita e di apprendimento. Ogni genitore è tenuto a stimolare i bambini sin dalla loro nascita per migliorare il loro linguaggio, per accrescere il loro lessico e per spronare i bambini a capire e a memorizzare. Molti bambini, hanno particolari difficoltà a parlare subito e si limitano solo a dire poche parole. Questo non deve essere visto come un problema, ma come un modo per aiutare i bambini a sbloccarsi e ad accrescere il lessico poco per volta. Come bisogna aiutare i bimbi a fare questo senza eccessivi sforzi?

27

Occorrente

  • Tablet, libri per bambini, filastrocche, canzoni.
37

I bambini cominciano a capire, a memorizzare e a parlare già anche dopo sei mesi dalla nascita. Il lessico dei bambini si sviluppa poco per volta durante l'arco degli anni con la conoscenza dei vocaboli basilari che li aiutano a comunicare. "Papà", "mamma", "casa", "acqua", sono alcuni dei primi vocaboli che i bambini imparano già da piccolissimi. Per aiutarli nella conoscenza di più parole, dovrete guidarli ad arricchire il lessico, attraverso alcuni piccoli passaggi fondamentali. Leggere per esempio, è un modo per stimolare la memoria e l'apprendimento nei bambini. Se i bambini sono ancora troppo piccoli per leggere da soli, potete leggergli voi delle meravigliose favole, delle poesie rimate, delle filastrocche, dei racconti e tutto ciò che può aiutarli ad apprendere nuove e interessanti parole che serviranno a farli esprimere.

47

Raccontare ai bambini le scene di un racconto, spiegargli il significato di alcuni nomi, di alcune parole, è sicuramente il primo modo per accrescere il loro lessico. Descrivetegli anche poco per volta le figure presenti su un libro di racconti, i nomi di città, di paesaggi, di personaggi, di animali, ecc..
Un ulteriore modo per aiutare i bambini ad imparare nuove parole, è quello di farli cantare. Cantate con loro canzoncine divertenti con parole assolutamente nuove da scoprire. In questa maniera, memorizzare le parole delle canzoni, sarà più facile per i bambini e sarà anche più divertente.

Continua la lettura
57

Esprimetevi con i bambini sempre con un linguaggio preciso, in modo tale da fargli capire tutte le lettere che compongono la parola. Scandite bene ogni sillaba e spiegategli con pazienza ogni significato delle parole che pronunciate. Se i bambini sono abbastanza amanti della tecnologia e avete a disposizione un tablet in casa, scaricate alcune applicazioni dedicate al linguaggio e giocate con loro per fargli imparare nuove parole lunghissime e divertenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scandite sempre le parole quando parlate con i bambini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Parolacce e bambini: ecco che fare

Famiglia

5 motivi per mandare un bambino in vacanza studio

Bambino

Come stimolare un bambino pigro

Bambino

Come crescere un bimbo sicuro di sé

Bambino

Come aiutare un bambino a farsi degli amici

Bambino

Come insegnare la matematica ai bambini

Bambino

Come rispondere alle domande difficili dei bambini

Bambino

Come aiutare un bambino con difficoltà di linguaggio