Come accordarsi sulla scelta del nome

Tramite: O2O 06/10/2018
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando nasce un bambino una tra le preoccupazioni più ricorrenti dei neo genitori è quella del nome. Una decisione di non poco conto,considerando che la scelta accompagnerà il proprio figlio per tutta la sua vita. C'è poi da tenere in considerazione il fatto che spesso i futuri genitori si sentono pressati e condizionati dai propri parenti che "pretendono" e si aspettano che alla nascita del bambino venga rinnovato questo o quell'avo con la scelta di un determinato nome, a prescindere dal fatto che questo nome piaccia o meno ai genitori. Ne consegue che molte volte la scelta si presenta come una delle più difficili che possano toccare nella carriera di "genitore" e che spesso il futuro papa' e la futura mamma si trovino in disaccordo sul nome da imporre al loro bambino e che invece dovrebbe vederli in accordo. Vediamo dunque come è possibile accordarsi sulla scelta del nome.

24

Non lasciarsi influenzare dagli altri

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è di non farvi influenzare da nessuno nella scelta del nome, sia che si tratti di parenti sia che si tratti di amici. Capita spesso che per rinnovare nonni o nonne vengano imposti nomi che magari nemmeno piacciono a uno o entrambi i genitori. In questo caso non lasciatevi condizionare dai vostri parenti e discorrete tranquillamente con il vostro partner. Un possibile compromesso potrebbe essere la scelta del doppio nome, oggi molto in voga, soprattutto se i nomi scelti sono corti.Non lasciatevi condizionare nemmeno dalla moda. Spesso si sceglie un nome trascinati da una canzone o da un film che magari domani potrebbe non piacerci più.Infine, se d'accordo con il partner avrete scelto il nome per il vostro bambino, non ascoltate i commenti, spesso inopportuni, degli altri. Ricordate che il figlio è soltanto vostro.

34

Affidarsi al caso

Una soluzione in caso di disaccordo sul nome da scegliere potrebbe essere quella di affidarsi alla sorte,soprattutto se ancora non conoscete il sesso del bambino. Così, ad esempio, la mamma potrebbe scegliere il nome da bambina e il papà quello da maschietto. Quando si saprà ciò che la mamma aspetta la scelta sarà fatta!

Continua la lettura
44

Lasciare scegliere il fratellino o la sorellina

Un ultimo consiglio che possiamo darvi nel caso in cui non vi troviate d'accordo sulla scelta del nome è quello di affidarvi al futuro fratellino o alla futura sorellina, anche se la scelta potrebbe rivelarsi "pericolosa". Vi si potrebbe proporre, infatti, un nome tratto da un cartone animato o quello di un calciatore, ma se il nome è bello e piace anche a voi,quale occasione migliore potrete creare per avvicinare già i vostri due bimbi?

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Campi estivi per ragazzi: consigli per scegliere

Famiglia

Come convincere i genitori a prendere un gatto

Famiglia

Cosa regalare ad un ragazzo per la Cresima

Famiglia

Come convincere un anziano ad accettare una badante

Famiglia

10 idee per il compleanno dei figli

Famiglia

Come organizzare una Cresima in 5 passi

Famiglia

Come scegliere o cambiare medico di famiglia

Famiglia

5 idee regalo di san Valentino per lui