Come accogliere un bebè appena nato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando la nostra famiglia diventa più ampia con la nascita di un bebè, è necessario cambiare le abitudini e lo stile di vita, e soprattutto accoglierlo in un ambiente confortevole, con oggetti e materiali importanti sia per la loro funzionalità che per l'igiene e la cura. Nei passi successivi, vediamo dunque come accogliere in modo adeguato un bebè appena nato.

24

Se lo spazio in casa lo consente, è importante impostare subito una cameretta tutta per il bebè, anche se il tempo a disposizione c'è, in quanto il problema di trovargli una sistemazione del genere si potrebbe presentare quando diventa più grande. Tuttavia, essendo necessaria una culla e un passeggino, entrambi vanno acquistati per primi e sistemati rispettivamente nella camera da letto e nell'ingresso, per poterlo portare a passeggio in modo adeguato, confortevole e ben protetto sia dal punto di vista delle ossa (passeggini anatomici ed imbottiti) che funzionali (tetto di copertura, copertine e cellophane antigelo).

34

Tra gli altri importanti materiali per accogliere nel migliore dei modi l'arrivo di un bebè, è la scorta di oggetti indispensabili per la sua igiene, per cui conviene acquistare subito dei pannolini, del talco e delle creme contro gli arrossamenti della cute. Anche l'acquisto di un bagnetto in plastica, e se lo spazio lo consente, la creazione di un angolo per il fasciatoio, si rivelano preziosi per gestire al meglio il piccolo. Un bebè appena nato, necessita ovviamente anche di cibo specifico, per cui in farmacia si possono acquistare pappe e frullati, tutti adeguati alla sua età e del tutto naturali, specie se si tratta del latte che intendiamo aggiungere a quello materno, nel caso la produzione naturale non fosse sufficiente a garantirgli la giusta dose giornaliera di cui ha bisogno, per svezzarsi e crescere in buona salute.

Continua la lettura
44

L'impostazione di una cameretta è tuttavia fondamentale, poiché bisogna tener conto che con il passare dei mesi il bebè cresce, e sono quindi necessari tanti altri utili accessori, come ad esempio un girello per fargli muovere i primi passi, e soprattutto un seggiolone che può ritornare utile in diverse circostanze. Infatti, ci consente di monitorare il bebè in qualsiasi luogo della casa, soprattutto quando in cucina siamo alle prese con la preparazione del cibo o il lavaggio di piatti e bicchieri. Un seggiolone, è utile anche per avvicinarlo al tavolo e dargli da mangiare, mentre consumiamo i nostri pasti. Con il passar del tempo, nella stanzetta si possono poi inserire altri oggetti pratici, sicuri e funzionali, come ad esempio dei materassi più anatomici e robusti, in modo da garantire al bebè una corretta crescita con una postura adeguata e dei giocattoli clinicamente testati. A riguardo di questi ultimi, il consiglio è di acquistarli sempre in farmacie o in centri per l'infanzia, per evitare che siano nocivi alla sua salute.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come accogliere l'arrivo di due gemelli

Bambino

Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè

Bambino

Come prepararsi alla nascita di un bebè

Bambino

I benefici delle fasce porta-bebé

Bambino

5 idee regalo fai da te per i bebè in arrivo

Bambino

Come preparare il corredo per il bebé

Bambino

5 accortezze da tenere quando porti il bebè al mare

Bambino

Come scegliere e indossare una fascia porta bebè