Come abituare un neonato al cucchiaio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I figli, si sa, sono la gioia dei genitori ed il frutto del loro amore. Queste piccole creature completano la famiglia, creando unione tra i due partner. A tutto questo si aggiunge l'approccio con il cucchiaio. Per saperne di più sull'argomento, nella seguente guida vi sarà spiegato come abituare correttamente un neonato al cucchiaio.

27

Occorrente

  • Cucchiaio in silicone per bambini
37

I momenti unici

I primi mesi da genitori risultano essere senza dubbio i più ricchi di momenti unici ed indimenticabili ma, quasi sicuramente, uno dei migliori arriverà con l'inizio dello svezzamento. Il passaggio da un' alimentazione esclusivamente a basa di latte ad una con i cibi solidi rappresenta, infatti, una tappa delicata nella vita del bambino. Il sapore e la consistenza dei nuovi cibi stupiranno, inevitabilmente, il bimbo che reagirà quasi sempre con smorfie e boccacce varie.

47

Il riflesso di estrusione

Quando vi accorgerete della scomparsa del riflesso di estrusione, non vi resta che scegliere il cucchiaio giusto. In commercio ne esistono di tutte le forme e i colori. Meglio iniziare, però, con un cucchiaino di silicone, morbido e sicuro. Assicuratevi che il cucchiaio che state scegliendo sia poco concavo, in modo da facilitarvi anche la raccolta dell'eventuale pappa che cola sul musetto. Non siate troppo rigidi; lasciate pure che il bimbo giochi con il cucchiaino, fateglielo maneggiare con cura e lasciate che prenda confidenza con questo oggetto. In questo modo il bambino acquisterà consapevolezza del nuovo strumento ed imparerà a relazionarsi con esso.

Continua la lettura
57

L'accettazione del cucchiaio

L'errore più comune che si commette durante lo svezzamento è credere che si debba far abituare il bambino direttamente al cucchiaio. Infatti, nel caso in cui il neonato non collaborasse è semplicemente perché non è ancora pronto. Fino al quinto o sesto mese di vita il bambino presenta il cosiddetto riflesso di estrusione, che lo porta a cacciare istintivamente la lingua quando viene stimolata la bocca. Per permettere che il neonato accetti senza problemi il cucchiaio, è necessario che questo riflesso sia sparito. L'accettazione del cucchiaio è, dunque, una cosa innata: non forzatela e siate pazienti con il bimbo.

67

Le papille gustative

Al momento della pappa organizzatevi al meglio per evitare che lo svezzamento diventi un evento traumatico. Preparate sempre un altro cucchiaio da tenere a portata di mano nel caso in cui il bambino voglia giocare con il primo. Quando gli date la pappa dirigete attentamente il cucchiaio. Se desiderate dare la frutta al bimbo avviatevi alla punta della lingua, dove si trovano le papille gustative del dolce; mentre per le verdure mirate al centro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'accettazione del cucchiaio è, dunque, una cosa innata: non forzatela e siate pazienti con il bimbo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come abituare il neonato al ciuccio

Bambino

Come abituare il neonato a dormire

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta il cucchiaio

Bambino

Come abituare un bimbo ad addormentarsi da solo

Bambino

Come abituare il bambino alle prime pappe

Bambino

Uso del bicchiere: come abituare il bambino

Bambino

Come regolarizzare il sonno di un neonato

Bambino

Cosa fare se al neonato va di traverso il latte