Come abituare un bimbo ad addormentarsi da solo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molti genitori trascorrono notti insonni quando per le prime volte tentano di far addormentare il proprio figlio nella sua stanzetta, cercando di farlo abituare a dormire da solo ma invano. La maggior parte delle volte il bambino esaspera i propri genitori con pianti infiniti, costringendoli poi a farlo dormire insieme a loro. Non bisogna però cedere, perché questo è un passo davvero fondamentale per l'indipendenza del vostro bambino e anche per rendere la sua personalità più sicura, pertanto va affrontato nel modo giusto. Sembra un passo quasi impossibile da compiere, ma vediamo alcuni consigli su come abituare il vostro bimbo ad addormentarsi da solo.

25

Abituarli sin da subito

Un'età precisa per iniziare a far dormire da solo il vostro bambino non esiste. Però è consigliato abituare il neonato fin da subito e non oltre i dodici mesi di vita, perché più cresce e più difficile sarà il distacco dalla mamma ed in generale dai genitori. I bambini sono degli abitudinari per antonomasia, ecco perché abituarli fin da subito renderà meno drastico il cambiamento. La prima cosa che bisogna fare è insegnare al bambino a distinguere il giorno dalla notte. Di giorno basterà farlo dormire in un luogo abbastanza luminoso e non troppo silenzioso. Di notte invece le azioni da attuare sono più numerose oltre che più delicate. Sarà buona consuetudine che ogni sera, prima di farlo andare a dormire nella sua stanza, si abitui il bambino a dire "buonanotte". Si parte dal dire buonanotte al suo pupazzo preferito e agli oggetti che più adora, per poi passare a dire buonanotte al papà e alla mamma, ricambiando la sua buonanotte in maniera molto dolce e delicata. Infine si spegne la luce e si abbandona la sua stanza.

35

Non chiudere completamente la porta

Una parentesi importante da trattare è quella relativa all'approccio che molti bambini hanno con il buio. Per quanto possa sembrare solo un capriccio, alcuni bambini hanno davvero molta paura del buio, per cui bisogna far sì che la luce sparisca gradualmente dalla stanza del bambino: all'inizio è consigliabile lasciare la porta aperta o socchiusa. Se questo non dovesse bastare si può lasciare una piccola luce accesa per rassicurare il bambino. Inoltre potrà risultare efficace precedere questa fase facendogli qualche coccola o raccontandogli delle favole, accompagnandolo così al sonno dolcemente.

Continua la lettura
45

Non cullarlo se inizia a piangere

Se il bambino inizia a piangere, bisogna fargli capire che le sue lacrime non servono. Non bisogna prenderlo in braccio o cullarlo, bensì rassicurarlo con delle carezze e parole dolci. I genitori devono essere irremovibili, solo così il bambino smetterà e si rassegnerà. Attuate un vero e proprio "rituale della buonanotte", per rendere più piacevole e sereno il momento in cui deve andare a dormire. Anche se far addormentare da solo il vostro bambino è un passo fondamentale per la sua crescita, è comprensibile che non vi sentite tranquilli nel fare ciò, potete dunque munirvi di un apparecchio per sentire e tenere sotto controllo il suo respiro dalla vostra stanza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come abituare un neonato al cucchiaio

Bambino

Come abituare il neonato al biberon

Bambino

Come abituare un bambino a dormire da solo

Bambino

Come dormire con un bimbo appena nato

Bambino

Come abituare il neonato a dormire

Bambino

Come abituare il bambino alle prime pappe

Bambino

Come capire se il bimbo ha fame

Bambino

Come gestire un bimbo al mare