Come abituare un bambino a dormire presto la sera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La regola di base che ogni genitore dovrebbe imporsi è quella di essere coerenti, mettendo in pratica i principi e le regole che ci si è prefissati di adottare con i propri figli, sin dalla più tenera età. Uno dei problemi che molti genitori lamentano è quello che riguarda gli orari del sonno, insieme alle regole ed i rituali spesso connessi a questo delicato momento della giornata. Vediamo insieme come abituare un bambino a dormire presto la sera.

26

Occorrente

  • Orari regolari
  • pasti regolari
  • regole
36

Influire negativamente

I bambini generalmente dormono molto e crescendo, le ore di sonno necessarie per garantire il giusto riposo di un bambino tendono a diminuire. Andrà considerato che non solo un bambino necessita di diverse ore di sonno al giorno, ma che tali ore andranno distribuite in modo consono nell'arco della giornata. Andrà evitato di imporre ai piccoli i propri orari ed uniformarsi piuttosto alle loro necessità. Un bambino di pochi anni ha bisogno di dormire circa 10 ore notturne ed effettuare un riposo pomeridiano che non dovrà essere troppo prolungato onde evitare di influire negativamente sugli orari del riposo notturno. I bambini sotto l'anno di età tendono ad effettuare anche un altro riposo che viene a cadere nell'arco della mattina.

46

Rito del sonno

Sebbene fare il genitore sia uno dei mestieri più vecchio del mondo, rimane il fatto che nessuno nasce imparato e che a fare il genitore si incontrano spesso delle difficoltà che, strada facendo, contribuiscono a dare la giusta esperienza di vita necessaria per svolgere questo ruolo. Quel che è certo è che talvolta si possono commettere degli errori che si rileveranno difficilmente rettificabili. Ogni genitore potrà scegliere il modo più consono per orientare il piccolo al "rito del sonno". Alcuni genitori raccontano o leggono delle fiabe, altri accendono musiche rilassanti, altri ancora conciliano il sonno dei piccoli con l'ultima poppata, un biberon di latte o, per bimbi più grandi, un bicchiere di latte. L'orario della nanna serale dovrebbe essere orientativamente verso le 21:00, protraendosi un poco, per i bambini più grandi.

Continua la lettura
56

Inclini ai capricci

Premesso ciò va detto che i bambini hanno necessità di regole ed orari che scandiscano le loro giornate, in questo modo ne gioverà la loro serenità e si avrà a che fare con bambini più sereni e tranquillità meno inclini ai capricci. Anche l'orario dei pasti dovrà seguire una linea di base ben precisa, utile a precedere l'orario del riposo pomeridiano e quello serale. Spesso per la nanna il piccolo utilizzerà il suo ciuccio o magari il suo pupazzo preferito che non andrà mai dimenticato. In genere i bambini anche quando non lo dimostrano, amano avere regole ed orari ciò li pone in sintonia con se stessi. Un bimbo riposato ed abituato ad aspettarsi i pasti ed il riposo in determinati orari è più sereno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dare delle regole e degli orari prestabiliti sin da piccoli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come capire se il bambino dorme tranquillo

Bambino

10 regole per una nanna serena del neonato

Bambino

5 modi per favorire il sonnellino pomeridiano

Bambino

Come abituare il neonato al ciuccio

Bambino

Come abituare un bimbo ad addormentarsi da solo

Bambino

Come fare se un bambino non dorme

Bambino

Come insegnare al bambino a dormire nel proprio letto

Bambino

Come abituare il proprio bambino al vasino