Come abituare un bambino a dormire da solo

Tramite: O2O 29/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nascita di un bambino all'interno di una coppia porta con se molta felicità e amore. Sfortunatamente non sono tutte rose e fiori. Crescere ed educare un bambino sono compiti di grande responsabilità, che necessitano di grande impegno. Svegliarsi più volte a notte per preparare la pappa, o consolare il vostro bimbo che piange ininterrottamente, sono attività ricorrenti tra le mamme ed i papà di tutto il mondo. Sarà vostro compito accompagnare il bimbo nella sua crescita ed aiutarlo a compiere piccoli progressi ogni giorno. I neo genitori cominceranno con il togliere il ciuccio al bimbo, insegnargli a non aver più bisogno del pannolino, e, cosa più difficile di tutte, a dormire nel proprio lettino. Questa guida vi illustrerà come abituare un bambino a dormire da solo.

26

Occorrente

  • pazienza
  • un rituale del sonno
  • baby monitor
36

Aiutate il bambino a distinguere il giorno dalla notte. Nelle ore diurne fatelo dormire in una carrozzina o in un luogo dove lui, anche dormendo, possa sentire che il mondo attorno a lui è vivo e si muove. Mentre per il sonno della notte dovete prima di tutto organizzarvi e tentare di tranquillizzarlo e renderlo sereno, per esempio mettendogli per tempo il pigiamino e non all'ultimo momento rischiando di farlo innervosire. Creare una serie di abitudini prima della nanna, aiuterà il vostro bimbo a rimanere sereno e a riconoscere che è il momento di dormire.

46

I bambini amano la routine e hanno bisogno di una serie di rituali o per meglio dire dolci abitudini alle quali appigliarsi per sentirsi sicuri per esempio tentare di avere sempre gli stessi orari e la stessa sequenza: bagnetto, poppata, la buonanotte a papà e a tutto ciò che lui desidera (giochi, animali domestici, ecc...) ed infine bacetto della buona notte e tutti nel proprio lettino.

Continua la lettura
56

Spegni la luce ed esci dalla stanza lascia la porta aperta e la luce nel corridoio accesa. Se piange rientra e tranquillizzalo senza alzarlo dal lettino, aiutalo a rasserenarsi e stendilo nuovamente nel lettino. Puoi ripetere questo gesto ogni volta che lui ti chiamerà, l'importante è non alzarlo dal lettino e non prenderlo in braccio ma a questo punto puoi utilizzare diversi trucchetti per esempio una giostrina musicale sul lettino (di quelle che proiettano luci o animali sul soffitto) con la stessa sinfonia rilassante o più semplicemente se il bimbo usa il ciuccio bagnarglielo con del miele, accarezzatelo dove a lui piace (i grattini dolci e delicati sulla nuca o sulla manina sono l'ideale) rimanendo nella sua stanza accanto a lui finché non si calmerà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come abituare il neonato a dormire

Bambino

Come insegnare al bambino a dormire nel proprio letto

Bambino

Come aiutare il bambino da 0 a 3 mesi a dormire

Bambino

Uso del bicchiere: come abituare il bambino

Bambino

Come far dormire il bambino nella culla

Bambino

Come far dormire un bambino senza ciuccio

Bambino

Come abituare il bambino alle prime pappe

Bambino

Come abituare il proprio bambino al vasino