Come abituare un bambino a dormire da solo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La nascita di un bambino all'interno di una coppia porta con se molta felicità e amore. Sfortunatamente non sono tutte rose e fiori. Crescere ed educare un bambino sono compiti di grande responsabilità, che necessitano di grande impegno. Svegliarsi più volte a notte per preparare la pappa, o consolare il vostro bimbo che piange ininterrottamente, sono attività ricorrenti tra le mamme ed i papà di tutto il mondo. Sarà vostro compito accompagnare il bimbo nella sua crescita ed aiutarlo a compiere piccoli progressi ogni giorno. I neo genitori cominceranno con il togliere il ciuccio al bimbo, insegnargli a non aver più bisogno del pannolino, e, cosa più difficile di tutte, a dormire nel proprio lettino. Questa guida vi illustrerà come abituare un bambino a dormire da solo.

25

Occorrente

  • pazienza
  • un rituale del sonno
  • baby monitor
35

Aiutate il bambino a distinguere il giorno dalla notte. Nelle ore diurne fatelo dormire in una carrozzina o in un luogo dove lui, anche dormendo, possa sentire che il mondo attorno a lui è vivo e si muove. Mentre per il sonno della notte dovete prima di tutto organizzarvi e tentare di tranquillizzarlo e renderlo sereno, per esempio mettendogli per tempo il pigiamino e non all'ultimo momento rischiando di farlo innervosire. Creare una serie di abitudini prima della nanna, aiuterà il vostro bimbo a rimanere sereno e a riconoscere che è il momento di dormire.

45

I bambini amano la routine e hanno bisogno di una serie di rituali o per meglio dire dolci abitudini alle quali appigliarsi per sentirsi sicuri per esempio tentare di avere sempre gli stessi orari e la stessa sequenza: bagnetto, poppata, la buonanotte a papà e a tutto ciò che lui desidera (giochi, animali domestici, ecc...) ed infine bacetto della buona notte e tutti nel proprio lettino.

Continua la lettura
55

Spegni la luce ed esci dalla stanza lascia la porta aperta e la luce nel corridoio accesa. Se piange rientra e tranquillizzalo senza alzarlo dal lettino, aiutalo a rasserenarsi e stendilo nuovamente nel lettino. Puoi ripetere questo gesto ogni volta che lui ti chiamerà, l'importante è non alzarlo dal lettino e non prenderlo in braccio ma a questo punto puoi utilizzare diversi trucchetti per esempio una giostrina musicale sul lettino (di quelle che proiettano luci o animali sul soffitto) con la stessa sinfonia rilassante o più semplicemente se il bimbo usa il ciuccio bagnarglielo con del miele, accarezzatelo dove a lui piace (i grattini dolci e delicati sulla nuca o sulla manina sono l'ideale) rimanendo nella sua stanza accanto a lui finché non si calmerà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come abituare il neonato a dormire

Bambino

Come insegnare al bambino a dormire nel proprio letto

Bambino

Come aiutare il bambino da 0 a 3 mesi a dormire

Bambino

Le migliori posizioni per far dormire il bambino

Bambino

Uso del bicchiere: come abituare il bambino

Bambino

Come far abituare il bambino all'apparecchio ortodontico

Bambino

Come far dormire il bambino nella culla

Bambino

Come abituare il bambino alle prime pappe