Come abituare il proprio bambino al vasino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'uso del vasino non ha un momento ben preciso: molti pediatri sostengono che, come per le altre funzioni, anche per l'utilizzo del vasino esistono tempi soggettivi che è bene non forzare. Certo, ai genitori potrebbe fare comodo che questa autonomia fosse conquistata al più presto, però ogni cosa ha i suoi tempi. Bisognerà incoraggiare il proprio piccolo perché un atteggiamento positivo non farà altro che stimolarlo ad andare avanti. Si inizierà magari gradatamente, quando il proprio bambino avrà tra gli 8 e i 10 mesi, anche se a questa età l'evacuazione è ancora inconscia. Seguendo i consigli di questa guida, scopriremo come abituare il bambino al vasino.

27

Occorrente

  • Vasino
37

Il primo passo da fare è l'acquisto di un vasino che sia comodo per il bambino ma c'è anche un altro dettaglio non di poco conto: il piccolino deve prenderlo per quel che è! Altrimenti nel caso in cui ne scegliate uno a forma di bicicletta, macchina spaziale o qualunque altra cosa simile si rischia che il bambino lo prenda per un giocattolo e naturalmente non lo usi allo scopo a cui è destinato. Quindi magari meglio prenderne uno che somigli ad un gabinetto.

47

Date al bambino il tempo di analizzare l'oggetto: non è importante la maniera con cui lo farà mettendoselo in testa, rigirandolo, sbattendolo contro il pavimento eccetera, l'importante è che diventi per lui un oggetto famigliare. Non scordatevi inoltre che il bambino, prima di sporcare il suo pannolino, si concentra, o si distoglie da quello che stava facendo, motivo per cui dovete cercare di cogliere il momento giusto, anticipandolo, per metterlo sopra il vasino, in modo che cominci ad abituarsi. Un ottimo metodo per insegnare ad usarlo è magari che il padre lo metta vicino al bagno e faccia vedere al bambino come fare pipì: in questo modo lui, per imitarlo, farà la pipì nel vasino.

Continua la lettura
57

Ora che avete compiuto i primi due passi, cercate di cominciare gradualmente ad usare sempre meno il pannolino: per agevolare l'uso del vasino è importante che il bambino smetta di utilizzarlo. Osservate accuratamente il piccolo, e non appena comincia a mostrare i soliti segni, cogliete l'opportunità per offrirgli di nuovo il suo vasino: sarà necessario farlo abbastanza spesso, circa un'ora e mezza due ore al giorno e rigorosamente dopo il sonnellino pomeridiano. Ricordatevi che il vasino deve trovarsi sempre al medesimo posto in modo che il bambino possa facilmente trovarlo! E se sarete in grado di seguire i punti riportati con regolarità, è molto probabile che il bambino si abitui e cominci a cercarlo da solo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovete avere molta pazienza ed aiutare il vostro bambino perchè è una situazione nuova per lui.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare al bambino ad usare il vasino

Bambino

Come passare dal pannolino al vasino

Bambino

Come educare il bambino al vasino

Bambino

5 consigli per togliere il pannolino

Bambino

Come iniziare con il vasino

Bambino

Metodi efficaci per togliere il pannolino in una settimana

Bambino

Bambino

Come iniziare a togliere il pannolino al tuo bimbo